Il Corso di Alta Formazione in Fund raising fa tornare la voglia di studiare…

corso_raccolta_fondi.jpgSpesso è sufficiente essere un “esperto” per fare formazione, scrivere un libro, fare qualche lezione all’università, fare qualche consulenza qua e là. Cerco sempre però di non rientrare fra la categoria degli “esperti” ma di pensare a fare della formazione di qualità, con passione. Sono convinto che formando i fundraiser del futuro si contribuisce anche a migliorare il settore della raccolta fondi in Italia. L’email che mi è arrivata da una allieva del Corso di Alta formazione in Tecniche di raccolta fondi per il nonprofit e gli enti pubblici, appena iniziato a Forlì presso la Facoltà di Economia, Master Universitario in Fund Raising, è una affettuosa email (troppo buona!), di cui sono contento, e la condivido (con il permesso dell’autrice). Grazie all’autrice e se qualcun altro ha pensieri simili (o anche di critica), ben venga!

Gent. Prof. Melandri,
sono una delle allieve che ha appena iniziato il corso di alta formazione in tecniche di raccolta fondi per il nonprofit e gli enti pubblici. Le scrivo solo per dirle che grazie all’entusiasmo e alla serietà che lei mi ha trasmesso durante il primo giorno di lezione ho riacquistato fiducia in un’istituzione come l’università che mi aveva profondamente delusa, ragion per cui avevo interrotto gli studi. Assistendo alla sua lezione venerdì mi è tornata voglia di studiare e terminare la mia tesi al più presto.

[Foto di phauly con licenza di utilizzo Creative Commons]

valerio-melandri.jpg

valerio melandri

Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.

4 Comments

  1. Raro che un professore dica esplicitamente di inviare, se ci sono, delle critiche. Complimenti Prof. Melandri!

  2. Salve Prof!
    Sono un’altra delle Sue 26 “vittime” (consenzienti =P ) del CAF in “Tecniche di raccolta fondi per il non profit e gli enti pubblici” che ha avuto inizio l’altro venerdì. Mi permetto di chiamarLa “Prof” (come si usava al liceo) perchè dopo le Sue burle di sabato Lei più che un Professore che se la tira (o che fa lo sborone.. come dite dalle vostre parti!)è una persona davvero in gamba e troppo alla mano nonostante la Sua grande professionalità e saggezza!
    Come la mia compagna tengo tantissimo a ringraziarLa di cuore per la Sua solarità e frizzante accoglienza!Lo scorso week-end è stato impegnativo ma al tempo stesso molto stimolante e pieno di risate che indubbiamente rendono le 8 ore di corso molto più leggere! Oltre ad avermi incuriosita ancora di più mi ha regalato nuova energia per proseguire questo lungo percorso appena iniziato! Diciamo che ora, visto chi è il ‘Cicerone’ del nostro lungo viaggio nel mondo del Fundraising, noi “comuni mortali” che ancora poco ne sappiamo siamo tutti un pò più rilassati!=)
    Se tutti gli insegnanti nelle scuole, nei licei e nelle università avessero la Sua stessa metodologia di insegnamento, che poi è PASSIONE per quello che si fa, probabilmente i ragazzi sarebbero tutti ben più felici di studiare! Io sono davvero entusiasta di poter frequentare questo corso e di avere docenti come Lei e la Prof.ssa Gazzoni come insegnanti e mi sento fortunata per essere stata scelta quindi GRAZIE!
    La saluto e La ringrazio ancora per tutto ciò che ci trasmette/rà, sia a livello didattico ma soprattutto umano come solo Lei sa fare!

    PS: Non dimentichi i biscotti e le melle mi raccomando!!! =)

    Un abbraccio da Roma,

    Marzia

  3. Sono un collaboratore dell’Agenzia N.1 di Pavia per Ayamè progetto pouponnière, e frequento spesso questo interessante sito. Leggo con piacere che al master vi siete trovati divinamente. Benissimo perchè oltre che ha lavorare, cooperare per l’Agenzia e studiare scienze sociali per la cooperazione elo sviluppo; quasi laureato, evvivaaa!! Vorrei frequentare il Master del Prof. Melandri. Gradirei leggere vostri commenti e consigli sul master. Se volete contattarmi mi trovate sui contatti del sito indicato.
    http://www.cosopopo.it/
    Grazie a tutti e W IL FUND RAISING
    Dante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *