Chi sono

Valerio Melandri è un consulente, formatore ed educatore sul fundraising. E’ docente di Principi e Tecniche di Fundraising presso la Facoltà di Economia di Forlì e direttore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna.

Visiting Professor presso la Columbia University, New York, dove insegna "Principles and Techinques of Fundraising" alla SIPA (School of International and Public Affairs).

Pioniere dell’inserimento della disciplina “fundraising” nelle università italiane (è stato il primo docente ad averla insegnata in un corso di Laurea) è probabilmente una della maggiori autorità nel campo del fundraising italiano.

È fondatore e presidente di Philanthropy Centro Studi, centro di ricerca, formazione e consulenza con sede presso la Facoltà di Economia di Forlì (Università di Bologna), di Edizioni Philanthropy e della relativa collana editoriale. E’ ideatore e promotore del primo portale italiano del fundraising e del primo blog sulla raccolta fondi.

E' stato membro del comitato editoriale del mensile Terzo Settore – Il Sole 24 Ore ed è stato inserito dal mensile Class all’interno dei “200 giovani italiani più influenti del Paese”. È stato membro della Commissione presso il Ministero dell’Economia “Per la riforma del Codice Civile in tema di persone giuridiche e di associazioni non riconosciute” e della Commissione Scientifica dell’Agenzia per le Onlus “Per la definizione delle linee guida della raccolta fondi”.

È presidente del comitato organizzatore del Festival del Fundraising, il più grande evento italiano sulla raccolta fondi, fra i più frequentati al mondo.

Svolge attività di consulenza e formazione in Italia e all’estero, con organizzazioni di ogni tipologia (difesa dell’ambiente, cultura, religione, sanità, cooperazione, sport, ecc.) e dimensione (dalle piccole organizzazioni italiane alle grandi nonprofit internazionali).

Speaker affermato in lingua italiana e in inglese, ha partecipato, durante lo scorso anno, ad oltre 40 conferenze nazionali e internazionali.