Seguimi! Blog Alert
nome
cognome
e-mail
invia


Archivio
Categorie Post
Altri corsi Chiedi al Melandri Corso Alta Formazione Divagazioni Essere fundraiser Festival del Fundraising Fundraising a 360° Master in Fundraising Non ci vuole mica l'America Suggerimenti Video Altro
Link da visitare
Edizioni Philanthropy Festival del Fundraising Fundraising.it Libri per il non profit Mailing Blog Master in Fundraising Philanthropy Centro Studi
Io faccio parte di
Rotary Club Forlì Wagner New York alumni association Ordine dei giornalisti Emilia Romagna Tribunato di Romagna Accademia dei Benigni
Blog sul fundraising
Il Blog di Centrale Etica Il Blog di Davide Moro Il Blog di Elena Zanella Il Blog di Francesco Quistelli Il Blog di Francesco Santini Il Blog di Paolo Ferrara Il Blog di Riccardo Friede Il Blog di Virginia Tarozzi Il Blog di Stefano Malfatti
Cerca nel blog


www.valeriomelandri.it
Il primo blog sul fundraising in Italia

12 Settembre 2014

Professione Fundraiser - Career Day a Bologna

VENERDI' 26 SETTEMBRE - Career Day a Bologna sulla professione del Fundraiser...ingresso aperto a tutti!!!
Titolo del Workshop - "Raccogliere fondi per il nonprofit: la professione del futuro".

› leggi tutto

11 Settembre 2014

La tessera per il bus gratuito: ci vuole tanto?

Altro che fine del welfare, società ingiusta, etc… si!!! Può’ anche essere per tanti aspetti, ma sull’educazione e sulla possibilità di educare e sull’attenzione all’educazione non scherzano. Mio figlio Filippo frequenta il primo anno della Columbia Secondary School for Math and Science. Di fatto è un liceo scientifico pubblico, fatto all’interno della Columbia University. Di fatto è una scuola della Columbia (università privata) ma resa in modo pubblico (quindi gratis). 

Si stanno facendo questi esperimenti negli Stati Uniti e hanno molto successo. E’ un po’ come se la Bocconi avesse un liceo pubblico. L’ingresso è difficile (3000 domande per 300 posti), ma la resa della scuola è molto alta. 

Ha tutti i benefit della scuola pubblica (mensa gratis, tessera per la subway e autobus gratis, servizi e libri gratis) ma il livello della scuola è come di una privata. Una partnership innovativa e interessantissima.

 

Si ho detto, mensa gratis (non si paga. Punto.) tessera della metropolitana gratis (che vale tutto il giorno e in questo modo si rende autonomo il ragazzo che può’ andare in palestra o dagli amici, con autobus o metro), e libri gratis. E’ scuola dell’obbligo, i libri sono gratis. Non conta quanto guadagni, non conta chi sei. L’incentivo ad andare a scuola è chiaro: non ci sono scuse. E’ tutto gratis e tutto per aiutare la tua presenza. Non  mi sembra male!

› leggi tutto

05 Settembre 2014

Cheerios a colazione!!!

Primi giorni di scuola nella grande mela!!! 
Siamo letteralmente sommersi dalle comunicazioni...infiniti fogli da compilare...autorizzazioni...e l'immancabile richiesta di aiuti!!! Guardo bene e rimango colpito dall'idea geniale!! In un sito creato per l'occasione un lungo elenco di prodotti che se acquistati doneranno una piccola percentuale alla scuola. Basta ritagliare il tagliando sulle confezioni e consegnandolo alla scuola si riceveranno 10 centesimi per ogni prodotto. Mi fanno veramente impazzire questi americani...li adoro!!!!!!!!
VM

 

 

 

 
 
› leggi tutto

05 Settembre 2014

Un giorno a Casa Contucci

Giornata stupenda questa estate con Niccolò Contucci a casa Contucci! Il mio amico Niccolò Contucci, Direttore dell'Associazione Italiana della Ricerca sul Cancro (AIRC), probabilmente uno dei Fundraiser più influenti e più importanti in Italia mi ha invitato a casa sua a Montepulciano dove scopro che prima di fare il Fundraiser faceva il "cantiniere" alle Cantine Contucci...fra le Cantine più famose di Montepulciano... con un vino straordinario. Dormo a Palazzo Contucci. Palazzo splendido. Un tuffo nel passatosi oltre 500 anni, in centro nella piazza di Montepulciano. E' un'esperienza davvero bella e piena di vissuto...di storico...assieme a dei cantanti soprano a cui faccio lezione di Fundraising. Grazie Niccolò!!! Ritornerò a Montepulciano a bere e a mangiare come poche altre volte nella vita ho fatto! Ciao.

› leggi tutto

03 Luglio 2014

In morte di PierMario Vello, segretario generale della Fondazione Cariplo.

Vello era un uomo vivace aperto e disponibile, tutte le volte che lo chiamavo o gli scrivevo è sempre stato attento e cortese e mi ha aiutato molto, anche solo con idee e incoraggiamenti.

E poi aveva quella bella “tristezza” di fondo, quel bel “non” entusiasmo che a me piace tanto nelle persone (come quelle persone, che sanno che tutto è temporaneo, che sanno impegnarsi fino in fondo, ma senza “possedere” nulla, come se tutto fosse momentaneo e allo stesso tempo per sempre). Una specie di "prendere tutto sul serio, ma non prendersi mai troppo sul serio”, ma molto più’ profondo..

Sono convinto che capite cosa intendo dire.
Insomma era un poeta, (incomprensibile!!!, io ci ho provato a leggere le sue poesie, ma non ci ho capito niente….!), dolce e profondo.
Non so, mi ha molto colpito la sua morte, anche perché gli avevo scritto proprio qualche giorno fa e aspettavo una sua risposta per un progetto da fare qua.
Mi mancherà e lo ricorderò, come una delle (poche) persone adulte, che mi hanno insegnato qualcosa, (senza volerlo fare).

VM

› leggi tutto

1 2 3 4 5 ... 114