Scritti da me

Scrivere è una delle mie passioni. Ma cerco di farlo senza essere complicato, anzi, se riesco, anche in modo divertente.
Io credo che se una cosa si può spiegare in modo semplice non c’è nessun motivo di renderla difficile (penserai che “è ovvio” ma ti assicuro che a volte succede il contrario…).

Inviami un commento se hai letto uno dei miei libri: sarò felice di ricevere un tuo feedback e sapere se il testo ti ha dato tutte le informazioni che cercavi.

 

Telemarketing per il fundraising

di Valerio Melandri, Collana Maggioli-Philanthropy, Maggioli Editore, 2014, Rimini.

Telemarketing-fundraising-melandri  

Acquista online

Manuale di fundraising. Fare raccolta fondi nelle organizzazioni nonprofit e negli enti pubblici

di Valerio Melandri, Collana Maggioli-Philanthropy, Maggioli Editore, 2012, Rimini.

manuale-fundraising-melandri Ecco il mio Manuale di fundraising. Il testo rappresenta un punto di partenza fondamentale per chi vuole fare raccolta fondi. Non solo teoria! All’interno, infatti, troverete numerosi casi pratici, indicazioni concrete ed esempi per avviare e/o sviluppare al meglio la vostra attività di fundraising. Un testo di cui sono particolarmente orgoglioso, poiché riunisce insieme tutti gli aspetti principali del fundraising e analizza, in modo assolutamente imparziale, gli strumenti più utili per la raccolta fondi in Italia.

Acquista online

Raggiungere l’eccellenza nel fundraising. L’audit come strumento per migliorare la raccolta fondi

di Valerio Melandri, Guy Mallabone, Ken Balmer, Direttore Collana Maggioli-Philanthropy Valerio Melandri, Maggioli Editore, 2012, Rimini.

raggiungere-eccellenza-melandri Un libro che ho realizzato insieme a due grandi esperti internazionali di fundraising, Guy Mallabone, Presidente della canadese Global Philanthropic Inc., e Ken Balmer, fondatore di Rethink (West) Inc.

La finalità del testo è quella di aiutare le organizzazioni nonprofit italiane a trasformare un programma di fundraising da “buono” a “eccellente” e aumentare così la capacità di raccolta fondi. Un testo fondamentale, dunque, per chi vuole migliorarsi e raggiungere l’eccellenza nella raccolta fondi.
Acquista online

Manuale per la ricerca dei volontari. Persone al servizio di una buona causa

di Valerio Melandri, 2012, Collana Maggioli-Philanthropy, Maggioli Editore

 

manuale-volontari-melandri Il testo Manuale per la ricerca dei volontari è una versione aggiornata e rivista del mio precedente libro, Donatori di tempo, uscito nel 2011. Dato il grande successo ottenuto dal testo lo scorso anno e le numerose richieste, ho pensato di potenziare il volume facendolo rientrare all’interno della nuova collana editoriale nata dalla collaborazione tra le case editrici Edizioni Philanthropy e Maggioli Editore. Un libro che vi consiglio assolutamente per capire come gestire e valorizzare i volontari, risorse fondamentali per le organizzazioni nonprofit. Acquista online

Libertà di fundraising

di Valerio Melandri, 2011, Edizioni Philanthropy

liberta-fundraising-melandri Retribuzioni basse, riduzione del rischio, mancata visione di lungo termine, restrizioni nell’uso di pubblicità e marketing, valutazione delle performance in base ai costi generali: queste sono solo alcune delle costrizioni a cui il nonprofit italiano oggi è sottoposto. Per superarle, dobbiamo trovare il coraggio di cambiare mentalità, dobbiamo definire un nuovo paradigma etico premiando coloro che ottengono più risultati e non coloro che spendono meno. Un piccolo libro che ci aiuta a vedere i grandi limiti e le grandi opportunità del nonprofit.
Acquista online

Telemarketing sociale

di Giuseppe Chionetti, Valerio Melandri, 2007, Edizioni Philanthropy

Telemarketing-sociale-melandri Un libro che ho scritto con il collega Giuseppe Chionetti è che è il primo manuale pratico (non teorico) di come usare il telefono come strumento di raccolta fondi efficace. Non esistono altri manuali di questo tipo, specifici per il fundraising ed il nonprofit in commercio: un lavoro che oserei definire pioneristico (non a caso ho fondato una casa editrice solo per pubblicare libri pratici sul fundraising) e dove potrete trovare una guida all’utilizzo del telemarketing sociale sia per neofiti che per esperti che ne vogliono perfezionare le tecniche e le applicazioni. Acquista online

 

Materiali per un corso di fund raising

di Valerio Melandri, 2007, Edizioni Philanthropy

Materiali-per-corso-fund-raising-melandri“Materiali”, così come chiamano amichevolmente i miei collaboratori questo libro è un libro-dispensa, che ho voluto realizzare non per distribuirlo in libreria, ma come accompagnamento ai mie corsi di formazione sul fund raising che faccio spesso in giro per l’Italia. “Materiali” quindi non è un libro da leggere, ma una serie di schede e liste di cose da fare (estremamente pratiche e semplici) per affrontare il fund raising…appena fuori dal corso. In pratica ho raccolto esempi, schede, lettere, gobbi di telefonate della mia decennale attività di consulenza e li ho messi insieme in un testo unico rilegato e graficamente molto piu’ leggibile. Leggere Materiali da solo senza aver fatto il corso in fund raising o senza accompagnarlo alla lettura di un libro più metodologico (ad es: Il libro del fund raising) può essere utile, ma non è consigliato. Questo libro è anche adottato nei miei corsi universitari come libro di “accompagnamento”. Acquista online

 

Un uomo libero. Tracce della vita di Leonardo Melandri

di Valerio Melandri, 2007, Edizioni Philanthropy

Un-uomo-libero-Tracce-Leonardo-MelandriHo scritto questo testo, nell’estate del 2005 e l’ho messo via in un cassetto. Ogni tanto lo ritiravo fuori, ne correggevo alcune parti, e lo rimettevo via. Man man che al dolore e al rimpianto si sostituiva un sereno e “lieto” ricordo del babbo, la prosa si scioglieva e il testo diventava più allegro (nel senso di “leggero”). Non avevo intenzione di pubblicarlo, ma di stamparne poche copie da dare ai parenti. Poi l’ho dato a mia moglie Elisabetta, (al quale mio padre era particolarmente legato, forse per una gratitudine per essersi preso me…) e a mio fratello Roberto (il capofamiglia), per una lettura. Mi hanno detto “Avanti, avanti.. pubblica!” . L’ho spedito al Sen. Mancino (il quale fu collega al Senato di mio padre, prima di diventare Vice-Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura), il quale mi ha fatto una lunga telefonata, per dirmi che dovevo pubblicarlo assolutamente, e che lui avrebbe scritto una nota sua. Cosa che ha fatto, con grande velocità e passione. Avevo il terrore, non lo nascondo, di passare per quello che vuole “impadronirsi di qualcuno”, quando era proprio il contrario il mio obiettivo: “regalarlo” a tutti. Dopo che, con la sua vita, mi aveva insegnato a “fare le cose, ma non mettersi mai alla ribalta”, non sarebbe certo stato un bel servizio. Non so se ci sono riuscito.
Acquista online

 

Trovare lavoro nel nonprofit

di Gianni Solfrini, Valerio Melandri, 2007, Edizioni Philanthropy

Trovare-lavoro-nonprofit-melandriTrovare lavoro nel nonprofit aiuta a capire le professioni e a ottenere il lavoro desiderato. La Parte I descrive le professioni del nonprofit che si possono andare a ricoprire (divise anche per settore). La Parte II aiuta nella ricerca e nell’ottenimento del lavoro: come cercare le aziende nonprofit dove poter lavorare e come contattarle, in che modo scrivere il curriculum vitae e la lettera di presentazione, come superare la selezione (colloquio di lavoro, ma anche test e dinamiche di gruppo).
Acquista online

 

Accountability e aziende nonprofit

di Valerio Melandri, 2005, Guerini e Associati

Accountability-aziende-nonprofit-melandriQuesto libro, frutto di un lungo lavoro di ricerca, tratta il tema dell’accountability delle aziende nonprofit. Riporto la bella recensione che ne ha fatto Vita Nonprofit Magazine nel numero dell’8 luglio 2005: “Crescono le aziende nonprofit e cresce la necessità di rispondere alla diffidenza del pubblico. Con strumenti efficaci, e anche legali. Qui è la differenza tra responsibility e accountability: mentre la responsabilità può anche essere definita in modo informale, ed è assunta ma non rendicontata, l’accountability è un sistema formale per la verifica delle responsabilità assunte, un far di conto che è anche un fare i conti. Cioè un fatto intrinsecamente relazionale verso i propri stakeholder. Analisi, modelli, prospettive.” Acquista online

 

Il libro del Fund Raising: etica strategia e strumenti della raccolta fondi

di Henry Rosso, Eugene Temple, Valerio Melandri, 2004, Etas Rizzoli

Il-libro-del-Fund-Raising-melandriQuesto libro è quello nato per primo nella mia testa, oltre 10 anni fa, al tempo del mio periodo negli Stati Uniti. Le condizioni economiche e le case editrici italiane non mi hanno permesso allora di realizzare questo sogno (portare Henry Rosso alla portata di tutti gli italiani, non solo di quelli che leggono l’inglese) ma oggi si è finalmente realizzato. Questo libro è sicuramente il più bello, completo, chiaro e metodologico libro che sia mai stato scritto sul fund raising. Lo posso dire a voce alta senza incorrere in peccato di immodestia, infatti il lavoro che ho fatto io è stato quello di italianizzarlo e di renderlo adatto al territorio italiano, curando personalmente (insieme alla bravissima Sabrina Fusari) la traduzione, e inserendo alcuni capitoli specificatamente pensati per il fund raising in Italia. Henry Rosso (e il suo primo e più importante allievo Eugene Tempel) rimarrà nella storia come il fondatore degli studi moderni sul fund raising, e aver avuto l’incarico di tradurre e riadattarne il testo per il mercato italiano, è un grande onore.
Acquista online

 

Fundraiser: professionista o missionario? Storia e futuro di una figura chiave del non profit

di Giorgio Vittadini, Valerio Melandri, 2004, Guerini e Associati

Fundraiser-professionista-missionario-melandriGiorgio Vittadini (professore ordinario di statistica all’Università Bicocca di Milano, e uomo fortemente impegnato nel sociale e nello sviluppo del mondo nonprofit in Italia) ed io ci siamo dedicati con grande impegno a questa ricerca (la prima mai realizzata in Italia) che vuole raccontare la figura del fundraiser in Italia. Io ho realizzato tutta l’impostazione della ricerca sulla base della mia conoscenza del mondo del fund raising, mentre Giorgio Vittadini ha realizzato l’analisi statistica (con notevole maestria, vista la grande mole di dati prodotti).
Acquista online

 

Fund raising per le organizzazioni nonprofit

di Alberto Masacci, Valerio Melandri, 2004 (seconda edizione), Il Sole 24 Ore

Fund raising per le organizzazioni nonprofit

Il primo libro sul fund raising che ho scritto, di cui Il Sole 24 Ore, avendo visto l’enorme successo (oltre 4000 copie vendute) ne ha voluto ristamparne una seconda edizione proprio nel 2004. Il libro è nato nel 2000, in un mondo decisamente diverso e in un contesto di fund raising assai diverso da quello odierno. Quindi ormai è un po’….datato, ma comunque da leggere (magari in seconda battuta) per alcuni spunti inossidabili e sempre validi.

 

Orientamento e self-marketing

di Gianni Solfrini, Valerio Melandri, 2004, d.u.press edizioni

Orientamento e self-marketing

Oltre la mia attività di fundraiser e di docente universitario, la Facoltàò di Economia in quanto professore mi ha dato un incarico istituzionale, ovvero quello di creare il servizio carriere (careers service) per aiutare gli studenti ad incontrare il mondo del lavoro. Insieme all’amico Gianni Solfrini direttore del servizio carriere, di cui io sono il supervisore in qualità di docente, ho realizzato la raccolta (comprensiva di cd-rom) di tutte le slide (e qualcuna in più) dei seminari che svolgo presso la facoltà sulla ricerca del lavoro. Ogni singola slide è commentata, con un sintetico ma ragionevole commento, allo scopo di rendere replicabile l’esperienza dell’orientamento. Si tratta quindi di un volume per consulenti e per un auto-orientamento degli studenti al mondo del lavoro. Il libro non è più disponibile, ma ci sono testi altrettanto validi pubblicati da Edizioni Philanthropy come Dal Piede alla scarpa – Trovare lavoro nel nonprofit.

 

People raising, manuale di ricerca dei volontari

di Suzanne Ellis, Valerio Melandri, 2003, Carocci editore

People raising, manuale di ricerca dei volontari

Anche qui si tratta di una collaborazione internazionale. Stavo ricercando un volume per aiutare a raccogliere volontari e non sapevo dove rivolgermi, così mi sono imbattuto in Susan Ellis, un’autrice chiara semplice e mai scontata, esperta di raccolta volontari (people raising) con cui è iniziata una collaborazione, dapprima di tipo consulenziale, e poi scaturita in questo libro, a cui sono molto affezionato, perché è davvero utile, ma che non è andato molto bene sul mercato italiano. Peccato. Probabilmente era fin troppo avanti, ed è uscito in un momento in cui non era ancora così sentita la nessità di raccogliere volontari.

 

Capire il lavoro, inventare il lavoro, prosperare con il lavoro

di Gianni Solfrini, Valerio Melandri, 2003 (seconda edizione), d.u.press edizioni

Capire il lavoro, inventare il lavoro, prosperare con il lavoro

Un libro fondamentale per capire come la penso in tema di ricerca del lavoro e di orientamento. Ne feci una prima edizione da solo qualche anno fa e ora, grazie all’aiuto di Gianni Solfrini abbiamo realizzato una seconda edizione, molto più adeguata e completa. Il libro è stato un vero e proprio successo editoriale, considerato l’argomento, viste le oltre 6000 copie vendute.

 

Viaggio nel fund raising: casi di successo nella raccolta fondi in Italia

di L. Mambelli, R. Sapignoli, E. Zanelli, V. Melandri, 2003, Monti Editore

Viaggio-fund-raising-melandri

Questo libro è nato dall’idea che è necessario incominciare a studiare il nuovo fund raising, i protagonisti del fund raising, il mondo del fund raising e verificarne direttamente metodologie, attitudini, tendenze, professionalità. È l’esito di una ricerca, condotta da Philanthropy Centro Studi, sui fundraiser professionisti che è stata pubblicata nel volume “Fundraiser: professionista o missionario?”: inizialmente non era nelle mie intenzioni fare un libro del genere, ma dopo aver sbobinato tutte le interviste e averle rilette ci siamo accorti della grande ricchezza che avevamo tra le mani. Vere e proprie testimonianze dalla “strada”, reali, concrete, pratiche e fortemente motivanti.
Acquista online

 

Non profit e cooperazione in biblioteca

di Valerio Melandri, 2001, Centro di Documentazione Internazionale AICCON, Forlì

Non profit e cooperazione in biblioteca

Nel 2001 in pieno fervore di iniziative editoriali sul nonprofit, proposi ad Aiccon con la quale collaboravo, di fare una raccolta bibliografica di tutti i testi, gli articoli e i volumi sul nonprofit e la cooperazione trovabili in Biblioteca. Il libro andò molto bene e pur essendo ormai superato (in questi anni sono usciti decine e decine di volumi non catalogati) rimane una fotografia importante per capire l’evoluzione del mondo nonprofit in Italia.

 

I criteri di erogazione delle fondazioni di origine bancaria

di Valerio Melandri, 2001, Quaderni della Spisa, Bologna

I criteri di erogazione delle fondazioni di origine bancaria

Una tesi di laurea di un gruppo di studenti all’interno del Master Spisa di Bologna. Venne talmente bene che il Master, mi chiese, ed io volentieri autorizzai, di pubblicarlo come un volume a sé. Molto pratico e utile, anche se forzatamente, ancora un po’ naïf.

 

Liberare il lavoro: la gestione delle risorse umane nelle organizzazioni non profit

di Francesco Orioli, Valerio Melandri, 2000, Monti Editore

Liberare-lavoro-melandriUn libercolo (si tratta di poche pagine), forse più un denso articolo che un saggio vero e proprio, di discutere, insieme ad un consulente Mac Kinsey, del problema del lavoro e della sua motivazione. Molto più opera sua che mia, Orioli Francesco, ne ha realizzato anche la sua tesi finale presso la scuola superiore del collegio d’eccellenza Sant’Anna di Pisa (la famosa “normale di Pisa”) di cui è stato uno dei migliori studenti. Una bella esperienza di lavoro insieme.
Acquista online

 

Il management delle organizzazioni non profit

di David E. Mason, Valerio Melandri, 1999, Maggioli Editore

Il management delle organizzazioni non profit

Il primo, e decisamente il più importante per la mia carriera, volume sul tema del management delle organizzazioni nonprofit. E’ di fatto la mia tesi di laurea americana, fortemente riadattata per il territorio italiano. Nel 1999 usare la parola management nel mondo nonprofit era non dico un’offesa ma quasi. Nessuno aveva mai sentito parlare di pianificazione, strategia, variabili soft, gestione risorse umane, mission, marketing e persino fund raising. Un libro che ha venduto tantissimo e che è stato molto letto, anche e soprattutto per il suo precorrere i tempi.
Mason, lo ricordo come un maestro e collaboratore davvero di grande paternità e amicizia e con lui ho passato intere giornate a discutere il da farsi ed ogni singola frase del volume. Un libro ormai esaurito, e anche un po’ datato, ma che vale la pena sfogliare.

 

Gestire una associazione

di Valerio Melandri, 1999, Fenacom, Roma

Gestire una associazione

Una prima sintesi del volume di cui sopra, realizzata ad hoc per la Fenacom, l’organizzazione della Confcommercio, con cui ho svolto un lavoro di consulenza. Un libretto che è rimasto un buon bignami per la gestione manageriale della raccolta fondi.

 

 

Paradossi aziendali: nuove idee dal mondo non profit

di Valerio Melandri, 1998, Monti Editore

Paradossi aziendali: nuove idee dal mondo non profit

Appena venni a casa dall’America, avevo in mente alcune idee, sviluppate soprattutto in sede di tesi di laurea americana, che provai a mettere nero su bianco. Il prof. Ardigò, uno dei più famosi sociologi del tempo, lo lesse e ne trasse un’impressione talmente positiva, da volerne scrivere l’introduzione. Rimane ancora un grande onore aver avuto l’introduzione del prof. Ardigò in un libro (opera prima sul tema del management aziendale nonprofit) di un giovane ricercatore quale ero al tempo.

 

 

Capire il lavoro, inventare il lavoro, prosperare con il lavoro

di Valerio Melandri, 1997 (prima edizione), edizioni Nautilus

Capire il lavoro, inventare il lavoro, prosperare con il lavoro

La prima edizione del libro di cui ho parlato prima: fondamentale per capire come la penso in tema di ricerca del lavoro e di orientamento.

 

 

 

 

Che cos’è un Careers Service

di Valerio Melandri, 1997, Università di Bologna – Fondazione Ceur

Che cos’è un Careers Service

Per descrivere al meglio come si costruiva e quali cose andavano fatte per realizzare un Careers Service, realizzai questo piccolo libretto che venne distribuito a tutti coloro che partecipavano alle nostre riunioni presso il Careers Service di Bologna.

 

 

Brooklyn-Manhattan andata e ritorno

di Valerio Melandri, 1996, Il Ponte Vecchio

Brooklyn-Manhattan andata e ritorno

Il mio primo libro, decisamente quello a cui sono più affezionato e legato. È il racconto dei miei anni passati a New York…, è il racconto semi-serio dei miei tre anni splendidi, terribili, drammatici e scherzosi della mia vita passata fra Brooklyn (dove abitavo) e Manhattan (dove studiavo). Un diario, non diario, una raccolta di lettere e di impressioni, piene di sincerità e di ingenuità sul mondo americano.
Acquista online