Maratone televisive: alcuni dati made in Italy

Vi riporto una interessante notizia, tratta dall’edizione odierna di Repubblica, riguardante le donazioni ad una organizzazione nonprofit che ha recentemente concluso la propria maratona televisiva di raccolta fondi.
Le donazioni verso l’organizzazione sono così cresciute:

  • Sono cresciute specialmente le donazioni di piccola entità (€5 e €10 ) grazie alla possibilità di addebitare le donazioni direttamente nella bolletta telefonica
  • Sono aumentate di oltre il 60% le donazioni di 2 euro da cellulare (quest’anno esenti da Iva)
  • Sono raddoppiate le donazioni da aziende di importo superiore a 30mila euro
  • Questo è un interessante segnale di continuità degli italiani a donare a dispetto di una crisi economica che è presente e che sicuramente ha aumentato il divario fra ricchi e poveri (ma chi dei due dona di più in rapporto alle entrate realmente percepite? sarebbe interessante saperlo).

valerio-melandri.jpg

valerio melandri

Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.