Di ritorno da Roma…

Appena finito un corso base di fund raising di Centrale Etica
Ancora una volta una classe divertente, impegnata, seria, come tanto mondo nonprofit che mi capita di incontrare. Non è una sorpresa, ma è sempre una grazia incontrare persone così desiderose. Mi costringono a mettermi in gioco, personalmente. Perchè per fare veramente lezione, bisogna “esserci”, bisogna mettersi in gioco, altrimenti è noia, solo noia e ripetizione. E’ l’unico modo perchè la “lezione”, perchè “il corso di formazione”, funzioni. Altrimenti è ripetizione, mera ripetizione, allora tanto vale che ognuno si legga il libro. Sto parlando, per chi non l’avesse capito del corso di formazione di Centrale Etica  svolti a Roma. 12 persone, una piccola-grande classe (dipende dai punti di vista…) riuniti tre giorni per il Corso Base. Dalle grandi organizzazioni (medici senza frontiere) alle piccolissime organizzazioni (la betulla…) le persone hanno in testa e nel cuore che “bisogna cambiare il mondo”, e per questo si adoperano per imparare le tecniche di fund raising. Peccato non aver fatto una foto…prima e… dopo. Alla prossima e grazie a tutti i partecipanti! (VM)

valerio-melandri.jpg

valerio melandri

Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.

One Comment

  1. Caro Valerio, una foto è stata pur fatta! e credo che presto farà il giro tra i partecipanti al corso e ti sarà prontamente girata. Mi piacciono i tuoi commenti sui tre giorni passati a Roma, aderisco completamente allo spirito, e da tempo ho “abbracciato” la causa del diritto ai sogni e al cambiamento, talvolta con troppa veemenza e poco realismo. E qui viene il mio primo ringraziamento allo stile del corso: una sana immersione totale nella concretezza! Grazie, sei un ottimo docente. E sarà mia cura, nelle prossime occasioni, provare a farti ridere un pò di più…giusto un pò, anche per solleticare la mia abilità nel riuscirci! A presto.
    Gioviali saluti a tutto lo staff.
    Annalisa Coppola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *