Questo testo è un ottimo compendio pratico-teorico per affrontare, capire e realizzare un bilancio sociale: un libro dunque che non è solo lettura ma anche attuazione pratico-operativa della responsabilità sociale.
Molto chiara fin dall’inizio l’impostazione: un solido impianto teorico che subito chiarisce il concetto di responsabilità sociale d’impresa a seconda dei punti di osservazione esterni all’azienda (economico, giuridico, sociologico, di governance, istituzionale) e ne delinea le relazioni con l’accountability dell’impresa e con gli stakeholder.
Il libro raggiunge il suo apice nei contenuti della terza parte, dove si analizzano i modelli di rendicontazione sociale e specialmente la forma, la struttura ed il contenuto del bilancio sociale con accenni anche allo strumento utilizzato dalle aziende nonprofit e dalle strutture pubbliche. Utile inoltre il capitolo conclusivo dedicato allo stato dell’arte della responsabilità sociale e dei bilanci sociali in Italia.
E’ un libro completo frutto di un lavoro dell’autore approfondito con una grande cura nel fissare concetti teorici e aspetti pratici in un volume unico strutturato in modo chiaro per il lettore. È un libro che invita ad approfondire, per chi studioso o per chi praticante o professionista, cerca una guida sicura nel mondo della responsabilità sociale d’impresa e nella redazione dei bilanci sociali.
Come gestire la responsabilità sociale d’impresa
Luciano Hinna
Il Sole 24 Ore, Milano, 2005
Pag. 555, € 60
Acquista online COME GESTIRE LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA