Fund Raising Blog Book – La sponsorizzazione e la sua pianificazione strategica

Un libro di notevole spessore, innovativo e completo; una guida per comprendere i modelli di funzionamento della sponsorizzazione e per pianificarne la gestione.
Molto interessante è l’analisi svolta dagli autori sia delle modalità di pianificazione e posizionamento dell’evento che dei processi di selezione delle opportunità di sponsorizzazione e dei modelli di risposta dell’individuo alla comunicazione originata dalla sponsorizzazione.
Il volume è anche un valido aiuto per definire quelli che sono gli obiettivi della sponsorizzazione, senza perdere di vista mission e valori.
Un volume che i manager del nonprofit dovrebbe avere sulla scrivania prima, durante e dopo la pianificazione e la realizzazione di un accordo di sponsorizzazione.

La sponsorizzazione e la sua pianificazione strategica
Roberto Paolo Nelli, Paola Bensi
Vita e Pensiero, Milano, 2005
Pag. 257, € 20

Acquista on-line LA SPONSORIZZAZIONE E LA SUA PIANIFICAZIONE STRATEGICA

valerio-melandri.jpg

valerio melandri

Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.

2 Comments

  1. Ho comprato questo libro proprio perchè mi sono resa conto di quanto sia importante l’approccio con lo sponsor…dopo averlo “mangiato” vi farò sapere. Grazie. Alessandra

  2. Gentilissimo prof. Melandri,
    volevo ringraziarla – anche a nome della collega Paola Bensi – della graditissima recensione che ha pubblicato sul suo BLOG del nostro libro sulla pianificazione della sponsorizzazione.
    Ci fa molto piacere sapere che avete apprezzato l’approccio proposto, malgrado il tecnicismo che spesso caratterizza il libro.
    In effetti volevamo proprio suggerire alle imprese una metodologia di approccio razionale alla selezione delle inziative da sponsorizzare e al tempo stesso far cadere l’attenzione del mondo non profit sugli aspetti fondamentali del processo decisionale delle imprese, per meglio sintonizzarsi sul loro linguaggio.
    Resto a disposizione per eventuali approfondimenti e le invio i piu’
    cordiali saluti.
    Roberto Nelli

Comments are closed.