Quest’ano per gli auguri di Natale, ho scelto una foto, quasi fatta per caso, durante il pranzo di Natale, con alcuni di coloro con cui collaboro più direttamente. Immagino che riconosciate che io sono il primo a sinistra, e poi andando da sinistra a destra ve li presento velocemente:
In piedi:
Gianni Solfrini, dedicato al lavoro, al placement di tutti coloro che si occupano di nonprofit e di fund raising. Con il portale www.nonprofitlavoro.it e il suo sito www.giannisolfrini.it si occuopa di “lavoro”…e chi non ne ha bisogno? E’ merito suo se la percentuale di occupati del Master in Fund raising è così alta!
Paolo Celli, socio e principale realizzatore di Centrale Etica, (www.centrale-etica.it) una società di consulenza e servizi per il nonprofit e gli enti pubblici. Il tema di cui ci occupiamo è la progettazione ed implementazione di percorsi di sviluppo sostenibile. Per lui (anche per me!) il fund raising significa sviluppo equilibrato e duraturo delle organizzazioni secondo tre direttrici (strategica, organizzativa, economica) che vanno presidiate costantemente in quanto strettamente correlate.
Vittorio Manduchi, il nostro grafico. Il realizzatore dei marchi, delle promozioni, delle campagne. Colui che dirige la casa editrice www.philanthropy.it e che realizza la rivista www.ilmegliodelnoprofit.it . Un grande macinatore di lavoro e allo stesso tempo un creativo. Possibile?
Francesco Santini, l’uomo di internet. Dedicato esclusivamente ai progetti internet. Da www.fundraising.it a tutti gli altri siti che compongono la galassia del fund raising per noi. Un instacabile proposotore di idee reali e…virtuali!
A sedere:
Flavia Piccoli, coordinatore del Master in Fund Raising per gli Enti Nonprofit e gli Enti pubblici. (www.master-fundrasing.it )Giunto ormai alla sua sesta edizione è ormai un prodotto affermato e riconosciuto, anche a livello internazionale.
Adele Guardigli, responsabile degli eventi speciali. Dal Festival del Fund Raising, (www.festivaldelfundraising.it ve ne parlerò) alle altre inziative speciali.
Camilla Simeone, respnosabile della formazione esterna. (www.http://www.master-fundraising.it/italiano/corsi-organizzazioni-aziende/ ) E’ la persona che si occupa di organizzare le decine di eventi formativi che facciamo in giro per l’Italia e a Forlì. Dal Corso di alta formazione, ai Corsi Esterni, ai Corsi Avanzati in inglese con traduzione simultanea. Se c’e’ bisogno di un’attività formativa, lei è la persona giusta!
Caterina Fabbro, ex masterista (3° edizione), ex coordinatrice Master (4° edizione), ora consulente junior a Centrale Etica (www.centrale-etica.it ) a tutto tondo. Instancabile e tenace lavoratrice…friulana di ferro, i problemi non li risolve…li distrugge!
Elisa Castellucci, segretaria di redazione alla rivista www.ilmegliodelnonprofit.it , collaboratrice di Philanthropy Centro Studi, alla realizzazione dei prodotti editoriali.
Da tutti loro, in coro, e da me con affetto, un Buon Natale!