Alla Penicina, corre il Fund Raising…

correre_adolescere.jpg
Lo scorso fine settimana sono stato alla Pennicina, un luogo magico fra i monti dell’Oltrepò Pavese dove tiene i suoi corsi di formazione per i propri operatori la Fondazione Adolescere. Si sta crescendo nella cultura e nella pratica del fund raising. Un affiatato Comitato Sviluppo per lo sviluppo del fund raising, sta realizzando insieme il fund raising. Alcuni corrono (ad esempio Laura, che è sempre prima!!!) altri vanno un po’ più piano, ma il gruppo è davvero un grande gruppo!
due persone di adolescere

Francesco Santini, mio collaboratore, ha svolto un interessante approfondimento sull’utilizzo di Internet per la comunicazione e la raccolta fondi delle organizzazioni nonprofit. Insieme agli operatori e volontari della Fondazione si è sviscerato l’argomento parlando di struttura di siti, blog, myspace, widget, come comunicare e scrivere online.

intervento di santini

Ed attorno a tutta questa formazione un ambiente naturale che accende ancor di più la passione e la voglia di fare bene la raccolta fondi: devo dire che questo week-end un piccolo contributo alla cultura della raccolta fondi, insieme a Francesco Santini, lo abbiamo dato. Non proposte o piani di comunicazione “calati dall’alto”, ma condivisi con chi li dovrà poi mettere in atto.

valerio-melandri.jpg

valerio melandri

Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.

3 Comments

  1. Caro Direttore,

    perchè quando organizza questi weekends di Aggiornamento in questi Luoghi Magici , non estende l’invito anche a noi ex-studenti Master ? ?

  2. Cara Leda,
    faremo una tre giorni di formazione per studenti ed ex studenti del master sulla gestione del gruppo alla fine di agosto proprio in questo bellissimo luogo. Costo per partecipare? 50 euro (il resto lo mette il master) sono 4 giorni vitto e alloggio e lezione. Spargi la voce, anche con i tuoi colleghi, e se vuoi venire, sei la benvenuta, metiti solo d’accordo con la virginia 0543-374651, a presto!
    VM
    P.s. Tengo sulla scrivania, come porta penne il bellissimo oggetto-ceramica fatto dalla tua amica sul fund raising…molto bello!! Grazie ancora architetto!

  3. Ciao, non sono un ex master ma abito nella zona del corso e mi avrebbe fatto immensamente piacere partecipare, all’utilizzo di Internet per la comunicazione e la raccolta fondi delle organizzazioni nonprofit.
    vabbè, sarà per la prossima edizione.
    Grazie ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *