Lo scorso fine settimana sono stato alla Pennicina, un luogo magico fra i monti dell’Oltrepò Pavese dove tiene i suoi corsi di formazione per i propri operatori la Fondazione Adolescere. Si sta crescendo nella cultura e nella pratica del fund raising. Un affiatato Comitato Sviluppo per lo sviluppo del fund raising, sta realizzando insieme il fund raising. Alcuni corrono (ad esempio Laura, che è sempre prima!!!) altri vanno un po’ più piano, ma il gruppo è davvero un grande gruppo!
Francesco Santini, mio collaboratore, ha svolto un interessante approfondimento sull’utilizzo di Internet per la comunicazione e la raccolta fondi delle organizzazioni nonprofit. Insieme agli operatori e volontari della Fondazione si è sviscerato l’argomento parlando di struttura di siti, blog, myspace, widget, come comunicare e scrivere online.
Ed attorno a tutta questa formazione un ambiente naturale che accende ancor di più la passione e la voglia di fare bene la raccolta fondi: devo dire che questo week-end un piccolo contributo alla cultura della raccolta fondi, insieme a Francesco Santini, lo abbiamo dato. Non proposte o piani di comunicazione “calati dall’alto”, ma condivisi con chi li dovrà poi mettere in atto.