24 Luglio 2007

Chiedere, scrivere, parlare, commentare

mani_scrivere.jpg

Ricevo veramente tante email di persone, operatori, lavoratori, studenti del nonprofit che mi chiedono informazioni. Alcune di queste le condivido con voi per alcuni motivi:

  1. Alcuni di voi magari sono alla ricerca di risposte simili
  2. A volte faccio anche alcune considerazioni che vanno al di là del contesto della domanda e dunque mi piace condividerle con voi (e magari commentarle anche dopo dei vostri commmenti)
  3. La nostra professione, quella di fundraiser, deve essere una professione aperta, non chiusa: con questa nuova rubrica voglio proprio dimostrare che se la nostra professione non si apre all’esterno e mira solamente a dare consulenze, a volte con scarsi risultati effettivi di fondi raccolti, non si riuscirà mai a promuovere una crescita reale della cultura al dono e alla raccolta fondi, che invece passa anche da una crescita comune e condivisa con chi lavora (o vi lavorerà)

Ovviamente ometto email e cognome di chi mi scrive per motivi di privacy. Ecco a voi la prima domanda e risposta (si parla di Cause Related Marketing). Buona lettura!! VM


E-mail ricevuta

Dott. Melandri,
sono una laureanda in Scienze della comunicazione pubblica e organizzativa e vorrei realizzare una tesi sul Cause Related Marketing. Il mio obiettivo sarebbe quello di analizzare un aspetto “originale” del marketing sociale e le ho scritto con la speranza di ricevere suggerimenti e informazioni sull’argomento. Per aspetto originale intendo analizzare un aspetto specifico del cause related marketing, un caso in particolare e non ad
esempio “Il CRM in azienda” o “Il CRM nel B2B” (troppo generici). Inoltre, volevo chiederle se poteva indicarmi un caso aziendale da analizzare o da confrontare con altri che comunque siano attinenti a quel settore/tipologi di prodotto/somiglianze nel sistema di CRM. Spero di ricevere al più presto sue notizie. Le chiedo scusa per il disturbo e la ringrazio per la disponibilità.

Distinti saluti

Cinzia

Risposta

Gentile Cinzia,

che posso fare per lei? Mi sembrano molto buone le sue intenzioni, ma che cosa vorrebbe studiare del cause related marketing? A me piacerebbe molto che qualcuno scrivesse qualcosa sui “ritorni economici del CRM” ovvero l’azienda quanto ci ha guadagnato, in modo diretto (vendita) e indiretto (pubblicità). Esiste un benchmark sui costi di CRM in Italia e nel Mondo? Esistono ricerche su quanto ROI produce il CRM?
Un caso? Chiunque in Italia l’abbia effettuato va bene? Ma le daranno mai i veri dati? Questo è il problema di questo paese, in cui tutto quello che non serve viene reso pubblico (telefonate…) e tutto quelo che serve non si può dire…
“costi e ricavi del crm dalla parte dele aziende profit: come calcolarli, come verificarli, un modello gestionale” ecco un bel titolo di tesi.
Un saluto e sono qua se ha bisogno!
VM

[Foto di stussi con licenza cc)

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Ogni domenica idee, storie, strategie sul fundraising. 500 parole alla volta.

I 10 articoli più letti

23 Giugno 2023

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

25 Marzo 2023

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

10 Marzo 2023

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

28 Febbraio 2023

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

3 Febbraio 2023

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

2 Febbraio 2023

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986. Avevo 20 anni al tempo… E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano. Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli […]

29 Dicembre 2022

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica un estratto del mio ultimo libro

passo dopo passo impari a raccogliere fondi in maniera solida ed efficace