Una sera a cena per parlare di fund raising, vedere alcuni problemi, provare a ideare insieme soluzioni possibili. Una sera a cena con uno dei 5 superiori dell’ordine del Camilliani, Padre Luigi Galvani. Ho provato a instradarli in un percorso di raccolta fondi, dopo che alcuni consulenti famosi, (quelli di cui parlavo nel post precedente) hanno fatto spendere loro, una cifra folle, (folle) per niente. Non dico nulla di nuovo ma è per dimostrarvi di quante volte capita di incontrare organizzazioni dopo che sono passate “le cavallette”.
Ma una regola etica (di condivisione dei rischi) bisognerebbe darsela in questo mondo. Non credete? Non avevo in mente nulla andandoli a incontrare (non li ho cercati io), semplicemente volevo dargli tutte le informazioni utili possibili per affrontare in modo positivo il prossimo “consulente”….
Qualcuno mi dice: “In pratica hai fatto loro due ore di consulenza non pagate?” – e io rispondo – “Sì. Due ore di consulenza non pagate “economicamente”, ma stra-pagate per la fortuna di poter incontrare persone solide, tenaci, veri e propri colossi dell’umanità, che ti testimoniano il motivo per cui stare al mondo”.
Questo è il fund raising! MENO DIBATTITI E PIU’ BATTITI!
Caro Valerio,
sono stato molto felice di averti conosciuto assieme a Tiziano e P. Efisio Locci. Sono stato colpito dal tuo modo umano, semplice e fraterno di relazionarti con gli altri. Ho trovato interessante e stimolante il tuo lavoro e credo che saranno fortunati i tuoi studenti. Veramente preziosi alcuni tuoi suggerimenti. Spero che possiamo incontrarci nuovamente nel futuro e magari impegnarci per una collaborazione che ci faccia stare più vicini e utili al prossimo bisognoso.
Volentieri ti allego copia della letterina che ho inviato a qualche centinaio di amici e benefattori in occasione della Santa Pasqua.
In particolare vorrei porgere a te e alla tua famiglia i migliori auguri di una Felice Pasqua e assicurare un ricordo particolare al Risosrto per voi. Ogni bene.
P. Luigi Galvani
BUONA PASQUA 2007
Carissimi,
a nome dei missionari e dei bambini che aiutiamo con il programma “Sostegno a distanza” vi giungano gli auguri più fraterni di una Santa e Felice Pasqua.
In questi giorni sarà bello sentirsi tutti uniti nel vivere il mistero pasquale e ricordare i momenti gloriosi della nostra redenzione iniziati con la passione e la morte di Gesù ma poi culminati con la sua gloriosa resurrezione. Questa segna il passaggio ufficiale alla nuova vita portataci da Cristo con il mistero della sua redenzione.
La Pasqua è un richiamo a immedesimarci con il Risorto e seguire il suo esempio nel condividere qualcosa di nostro con i poveri, i sofferenti e i bambini bisognosi. Tutto ciò dà gioia e ci fa vivere pienamente lo spirito caritativo del Vangelo.
Colgo l’occasione poi per informarvi di un importante avvenimento per noi Camilliani: il prossimo maggio sarà celebrato il 56° Capitolo Generale che è la massima autorità dell’Ordine. Tale assemblea raduna ogni 6 anni i rappresentanti maggiori dell’Istituto provenienti da 40 paesi del mondo dei 5 continenti per discutere, esaminare e promuovere nuove iniziative sulle attività socio-assistenziali, formative e culturali che i Camilliani portano avanti nel mondo.
Nel corso di questa solenne assemblea saranno eletti i nuovi responsabili (il Padre Generale e i 4 Consiglieri) che guideranno l’Ordine per i prossimi 6 anni. Come sapete bene, nel passato sessennio sono stato uno dei 4 Consiglieri Generali con l’incarico specifico delle missioni e dell’economia dell’Istituto. Anch’io quindi passerò il testimone al nuovo eletto per queste responsabilità. (Nella foto accanto il Consiglio Generale uscente.)
Vi chiederete, quali saranno allora le mie nuove responsabilità future? Per il momento non le conosco. Chiedo per questo a voi tutti una preghiera particolare allo Spirito Santo perché mi indichi la nuova via…. Le missioni sono sempre nel mio cuore ma noi religiosi siamo anche figli dell’obbedienza…
Nei prossimi mesi vi farò sapere cosa la Provvidenza mi avrà indicato. Di certo continueremo a portare avanti il nostro programma missionario, ovunque il Signore ci chiamerà.
Un fraterno e cordiale abbraccio con l’augurio di una Santa e Felice Pasqua a voi e alle vostre famiglie.
P. Luigi Galvani
Consultore Generale per le Missioni