Una volta scrissi un capitolo di un libro che si chiamava Il nonprofit italiano al bivio…ora credo che forse al bivio c’è il fundraising italiano. E’ un po’ (lo anticipo solo per voi che mi seguite qui sul mio blog) il contenuto di un mio contributo inserito nel libro (uscirà fra non molto) “La storia della raccolta fondi in Italia” che ho realizzato insieme ad un gruppo di professori e ricercatori dell’Università di Bologna.
In pratica o questa professione, il fundraiser, diventa una professione vera oppure verrà sempre confusa fra chi fa semplice marketing o comunicazione: il fundraising è molto di più, non è solo uno studio di fattibilità, non è solo una bella brochure o campagna di comunicazione realizzata, è molto di più. E’ capire l’organizzazione nonprofit, è trasformare il nonprofit.
Intanto ascoltate (serve Real Media Player per sentire) questo appello a donare fatto da dive, come Delia Scala, Ingrid Bergman, degli anni ’50 attraverso la radio.Anche questa è storia del fundraising italiano.