Ricevo da un amico e pubblico, anche la mia risposta. Spero semplice e utile!
Ciao Valerio,
è da un pò che non ci si sente e/o vede ma ti seguo quotidianamente con piacere sul tuo blog.
Come tu sai, in Fondazione stiamo facendo un percorso di interiorizzazione della nostra “Immagine” . E’ emerso che probabilmente a livello locale vi è ancora una forte tendenza a leggere la Fondazione come l’ormai antico Orfanotrofio o, al massimo, comne il vecchio Centro Sociale, mentre è più semplice far emergere Fondazione Adolescere in territori più lontani (anche geograficamente) e soprattutto per persone che non hanno una esperienza diretta del passato. Il pensiero mi è andato sugli Amici di Adolescere, oggi 1600 circa. Un numero elevato per questi posti ma che ha poco appeal quando si interagisce con le aziende locali. Mi chiedevo: vuoi dire che anche queste sono ancora ferme alla vecchia immagine della Fondazione?
Può essere che questi numeri paghino meno localmente e invece siano più spendibili con qualche impresa a noi più lontana?
E’ chiaro: una valutazione del genere non può basarsi solo sui numeri degli Amici, sono anche altre le dimensioni che entrano in gioco.
Mi piacerebbe avere un tuo pensiero. A presto Andrea
Ecco la mia risposta:
Andrea, francamente non concordo con te, penso che 1600 sia un numero gigantesco, o un numero piccolissimo a seconda del tipo di target che vai a colpire. Il numero oggi non vuol dire niente (o quasi).
Le aziende profit sono alla ricerca degli SMARTIES (i cioccolatini), loro hanno di fronte un pacchetto pieno di smarties, con i confettini di tanti colori, e devono mettersi li a cercare tutti gli smarties Rossi, oppure tutti quelli gialli, o magari tutti quelli verdi, perche’ hanno un prodotto adatto agli samrtes verdi, o gialli o rossi. E’ chiaro che se voi avete tutti gli smarties rossi o magari tutti quelli gialli, gia’ selezionati, loro sono interessati, ma se voi gli dite semplicemente che avete altri 1600 smarties (di tutti i colori), a loro non interessa!
E poi ci sono molte aziende che non hanno interesse agli smarties ma cercano solo i Mars o magari solo le caramelle al latte, e se voi continuate a proporgli le stesse cose, campa cavallo che l’erba cresce.
1600 amici, non vuol dire niente, niente, io su Facebook e ho quasi 150 amici, e tu pensi che la mia vita sia cambiata per questo? in nulla!!!
E’ questo che faccio fatica a far comprendere a voi. Siete troppo ripiegati su voi stessi, orientamento al prodotto (fare l’associazione amici, fare l’ewds) piuttosto che orientamento al mercato.
Operativamente un consiglio:
Se guardi bene chi sono i tuoi amici, identifichi delle segmentazioni (smarties rossi, gialli, verdi, blu) e ipotizzi degli interessi da parte delle aziende forse potrebbe essere una cosa buona anche per un azienda del territorio. E’ che mancano le ipotesi, e su questo si lavora! [Foto di harlad kirr]