15 Dicembre 2008

Dalla Fondazione agli Smarties…fare raccolta fondi dalle imprese

1503699785_35878bd8dcRicevo da un amico e pubblico, anche la mia risposta. Spero semplice e utile!

Ciao Valerio,

è da un pò che non ci si sente e/o vede ma ti seguo quotidianamente con piacere sul tuo blog.

Come tu sai, in Fondazione stiamo facendo un percorso di interiorizzazione della nostra “Immagine” . E’ emerso che probabilmente a livello locale vi è ancora una forte tendenza a leggere la Fondazione come l’ormai antico Orfanotrofio o, al massimo, comne il vecchio Centro Sociale, mentre è più semplice far emergere Fondazione Adolescere in territori più lontani (anche geograficamente) e soprattutto per persone che non hanno una esperienza diretta del passato. Il pensiero mi è andato sugli Amici di Adolescere, oggi 1600 circa. Un numero elevato per questi posti ma che ha poco appeal quando si interagisce con le aziende locali. Mi chiedevo: vuoi dire che anche queste sono ancora ferme alla vecchia immagine della Fondazione?

Può essere che questi numeri paghino meno localmente e invece siano più spendibili con qualche impresa a noi più lontana?

E’ chiaro: una valutazione del genere non può basarsi solo sui numeri degli Amici, sono anche altre le dimensioni che entrano in gioco.

Mi piacerebbe avere un tuo pensiero. A presto Andrea

Ecco la mia risposta:

Andrea, francamente non concordo con te, penso che 1600 sia un numero gigantesco, o un numero piccolissimo a seconda del tipo di target che vai a colpire. Il numero oggi non vuol dire niente (o quasi).

Le aziende profit sono alla ricerca degli SMARTIES (i cioccolatini), loro hanno di fronte un pacchetto pieno di smarties, con i confettini di tanti colori, e devono mettersi li a cercare tutti gli smarties Rossi, oppure tutti quelli gialli, o magari tutti quelli verdi, perche’ hanno un prodotto adatto agli samrtes verdi, o gialli o rossi. E’ chiaro che se voi avete tutti gli smarties rossi o magari tutti quelli gialli, gia’ selezionati, loro sono interessati, ma se voi gli dite semplicemente che avete altri 1600 smarties (di tutti i colori), a loro non interessa!

E poi ci sono molte aziende che non hanno interesse agli smarties ma cercano solo i Mars o magari solo le caramelle al latte, e se voi continuate a proporgli le stesse cose, campa cavallo che l’erba cresce.

1600 amici, non vuol dire niente, niente, io su Facebook e  ho quasi 150 amici,  e tu pensi che la mia vita sia cambiata per questo? in nulla!!!

E’ questo che faccio fatica a far comprendere a voi. Siete troppo ripiegati su voi stessi, orientamento al prodotto (fare l’associazione amici, fare l’ewds) piuttosto che orientamento al mercato.

Operativamente un consiglio:

Se guardi bene chi sono i tuoi amici, identifichi delle segmentazioni (smarties rossi, gialli, verdi, blu) e ipotizzi degli interessi da parte delle aziende forse potrebbe essere una cosa buona anche per un azienda del territorio. E’ che mancano le ipotesi, e su questo si lavora! [Foto di harlad kirr]

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Ogni domenica idee, storie, strategie sul fundraising. 500 parole alla volta.

I 10 articoli più letti

23 Giugno 2023

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

25 Marzo 2023

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

10 Marzo 2023

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

28 Febbraio 2023

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

3 Febbraio 2023

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

2 Febbraio 2023

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986. Avevo 20 anni al tempo… E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano. Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli […]

29 Dicembre 2022

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica un estratto del mio ultimo libro

passo dopo passo impari a raccogliere fondi in maniera solida ed efficace