Nel 2007 parlai di questi missionari camilliani e delle loro vicissitudini nel fundraising. Recentemente mi ha scritto Padre Luigi Galvani per chiedermi qualche consiglio sulla newsletter che invia ai suoi amici e donatori quando è in missione (ora è nelle Filippine). Ecco il nostro scambio di email.
Caro Valerio,
spero che tu ti ricordi ancora di me e del nostro incontro a Roma insieme a Tiziano e a Padre Efisio Locci.
Lo scorso dicembre tornato nuovamente a fare il missionario nelle Filippine dopo sei anni di esperienza a Roma nella sede centrale del nostro Istituto. In questo primo mese ho rivissuto tante emozioni che mi sono sentito di comunicare a tanti amici e benefattori, ben ricordando i tuoi saggi consigli
di quanto sia importante mantenere dei buoni rapporti con tanti amici generosi.
Anche nei tu spesso sei nei miei pensieri e per questo ti invio copia della letterina che ho spedito recentemente e mi piacerebbe conoscere il tuo parere per continuare in futuro questa iniziativa di found raising.
Sinceramente mi piacerebbe molto intraprendere insieme qualche iniziativa con la tua supervisione vedendo quanti sono i bisogni ti tanta povera gente di questo paese. Sogno di organizzare in Italia un programmino di fund raising con la collaborazione di una brava volontaria particolarmente sensibile ai problemi missionari e che potrebbe lavorare come coordinatrice. Certo ci sarebbe bisogno di una guida esperta come la tua. Ti allego copia della lettera che ho scritto. Auguro a te e alla tua famiglia ogni bene e vi ricordo volentieri nella preghiera e alla protezione di San Camillo.
P. Luigi Galvani
Missionario Camilliano
Caro Padre Luigi,
ho corretto volentieri il testo che mi hai inviato cercando di “restringerlo” a due pagine piene di testo con foto. Devo dire che è molto denso di contenuto e di idee e dunque ho cercato di suddividerlo in paragrafi distinguendoli con il grassetto. Un consiglio, se posso, è magari quello di utilizzare anche altri mezzi oltre la posta elettronica, perchè ad esempio non aprire un blog? E’ molto utile perchè puoi dare informazioni oltre a chi solitamente ti scrive anche ad un pubblico più ampio favorendo il passaparola (se ti interessa ho un collega che può darti alcuni consigli su come fare) ed inserendo quante foto
o video vuole.
A presto, un caro saluto
Valerio Melandri
Carissimo Valerio,
mi ha fatto immenso piacere ricevere il tuo messaggio. Pensavo quasi che ti fossi dimenticato di questo lontano missionario delle Filippine…. Ti ringrazio delle sagge correzioni che si vede vengono da una mente esperta e dal cuore di un amico.
Sono felice dei suggerimenti circa altri mezzi di comunicazione e di un blog. Non sono molto esperto in questo ultimo, ma niente è impossibile a chi crede…. Vedrò di cercare qualche esperto qui e mi piacerebbe avere qualche suggerimento dal tuo amico se possibile.
Qui mi sto riambientando bene. Sono nell’isola di Samar dove abbiamo un piccolo ospedale.
In Agosto penso di venire in Italia per celebrare i miei 40 anni di sacerdozio. In quell’occasione, mi piacerebbe lanciare l’idea di costruire un seminario in Indonesia che ho visitato recentemente e dove vorremmo andare presto. Ti farò sapere. Ti saluto con riconoscenza per la tua fratena amicizia e morale supporto. Auguro ogni bene a te e famiglia. Ciao
P. Luigi Galvani