Molti mi chiedono: dammi i nomi degli autori guru del fundraising, dammi i nomi dei migliori autori sul tema. La mia risposta è sempre: dipende. Ma questa volta voglio provare a fare una triade di “super”:
1 – Se si cerca un autore che sappia dare un profilo di analisi e approfondimento del fund raising, penso che il miglior autore in assoluto sia Adrian Sargeant. Qualunque dei suoi libri è un passo avanti nell’approfondimento della materia. E’ l’unico che parla su conti, statistiche, test, prove, precise e quindi non è mai “un’impressione”
2 – Il Fundraising management della Kelly, è un altro libro davvero bello, completo e ben costruito. Kelly è una donna di PR e allo stesso un accademica. Nel mega-tomo di Kelly si trova di tutto e molto ben fatto.
3 – E poi qualcosa su uno strumento classsico, il mailing: per avere un’idea complessiva dello strumento, e anche qualcosa in piu’ propongo un testo di Mal Warwick (le cinque stategie, direct mail test, scrivere lettere, ecc). Qualunque dei tanti test di Mal è concreto ma di certo il suo “scrivere con successo” rimane una dei testi piu’ importanti e completi per chi fa lettere di mailing.
Per il momento questi tre autori, molto diversi fra loro (uomo di marketing e di ricerca il primo, donna di pr la seconda, uomono di pratica e risultati il terzo)…ecco i miei primi tre consigli! a presto. vm