4 Aprile 2008

Aiutiamo lo sport a fare fundraising

Hockey Rotelle
Io credo che lo sport sia un importante strumento educativo per i giovani (e lo so bene anche perchè ho tre figli!). Una società di Hockey mi ha scritto per una richiesta di sponsorizzazione che vogliono presentare ad imprese ed enti del territorio. Devo dire che i documenti che hanno prodotto sono sintomo di una capacità anche dei volontari delle piccole associazioni di poter iniziare a fare e compredere il fundraising concretamente. Date una occhiata alla lettera che trovate qui sotto ed ai documenti allegati!

Buongiorno professore,
sono xxx xxx di Padova, Le scrivo come genitore di due bimbi appassionati di uno sport minore (hockey on line) che sta collaborando con la Società Sportiva su base volontaristica per la
raccolta di sponsorizzazioni.
Ho letto il suo blog e qualche Sua pubblicazione e sulla scorta di ciò che ho appreso ho confezionato un “Kit del Fund Raiser” per una campagna e-mail. Nel file word in allegato è contenuto il testo dell’ e-mail, che poi contiene come allegati lo sponsor plan (che qui allego
solo in versione video perché il testo e i contenuti sono identici) e un listino per gli spazi che possono essere messi a disposizione.
Mi vergogno un po’ a chiedere il Suo parere sugli elaborati, visto che Lei si occupa di non-profit a fini umanitari, ma se non troviamo risorse economiche adeguate è in gioco la sopravvivenza stessa della Società e con essa il sogno di un centinaio di ragazzi di giocare ad hockey.
Le sarei molto grato se volesse darmi qualche utile suggerimento su questo Kit.
I migliori saluti

Ecco i file del Kit del Fundraiser (bello il nome, sarebbe da fare in ogni piccola organizzazione nonprofit, da dare ai volontari!! VM):
Testo email
Sponsor plan
Costi sponsorizzazione


La mia risposta


1 – la presentazione in power point: va bene, però eviterei il nero di sfondo (come verrebbe se si stampassero le slide?), inoltre mi vengono visualizzate con un angolo bianco in alto a destra

2 – la tabella dei costi di sponsorizzazione mi pare ben fatta (una domanda: ma le fondazioni di origine bancaria del padovano non fanno erogazioni per lo sport? potrebbe essere una richiesta di finanziamento da tentare)

3 – la lettera (meglio mandare una lettera e non una email e poi chiamare telefonicamente): parto dal finale, il PS è molto bello, mi piace, colpisce. L’inizio dovrebbe cambiare la parte dove dice chi è, deve specificare la sua responsabilità nell’associazione (sono il presidente, un donatore, etc.). Punti di più sul fatto che lo sport in questione coinvolge i giovani, che è per i giovani. Le
motivazioni che infattori porta dopo sul perchè c’è bisogno di sponsor vanno bene.

4 – questa parte che vede tra parentesi quadra di seguito non va bene. Non dica quello che lei si sente di sponsorizzare, nè che altre cause sono più nobili. In questo momento bisogna salvare la vostra associazione nonprofit, dunque non ci sono altre cause più nobili! Anche il fatto di “fare la sua parte” non mi convince, punterei più sul fattore educativo: “vuole essere protagonista dell’educazione dei giovani?” è una domanda da porre no e la risposta è quello che voi offrite, una possibilità per l’educazione dei giovani in un momento dove i modelli proposti sono negativi ed anche il settore scolastico pare in difficoltà. [“Capiamo benissimo, d’altro canto, che forse la Vostra azienda non si sente di sponsorizzare la nostra iniziativa perchè ha altre cause, magari più nobili, a cui adempiere. Qualunque importo Lei decidesse di erogare per la sponsorizzazione, dopo averci pensato alla luce del progetto che abbiamo esposto, degli altri Suoi obblighi e del desiderio di fare la Sua parte come operatore del territorio, noi lo accoglieremmo con grande entusiasmo ed apprezzamento“.]

Ultimo consiglio, cerchi di fare una lettera lunga una pagina A4 al massimo.

A presto e mi faccia sapere come è andata la raccolta di sponsor.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

FUNDRAISING PER LA TUA CAUSA

Scarica un estratto del libro

Libro aperto Melandri

SEGUIMI SU INSTAGRAM

I 10 articoli più letti

2 Novembre 2022

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986.  Avevo 20 anni al tempo…E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano.Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli la mano. […]

2 Ottobre 2022

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

23 Giugno 2022

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

14 Giugno 2022

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

25 Marzo 2022

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

29 Dicembre 2021

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

3 Febbraio 2021

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica l'inizio del capitolo più bello
(secondo me!)

leggi le prime pagine