E’ iniziato ufficialmente il grande lavoro di preparazione del Festival del Fundraising 2009. Con il gruppo di volontari che ha dato vita l’anno passato al Festival, mi sono riunito a Rimini domenica scorsa e fra una pasta romagnola, una piadina riminese, affettati e mascarponi (nella casa di Vittorio Manduchi) abbiamo messo a punto il calendario e i prossimi step del Festival.
Ci saranno alcune novità organizzative, di cui un po’ alla volta vi parlerò, ma vi anticipo che da quest’anno il Festival si doterà anche di un Comitato Scientifico a sostegno del Festival del Fundraising a cui inviteremo a partecipare almeno 12 persne così composte:
- 3 esponenti del mondo della consulenza di fundraising (chi è interessato si faccia avanti! scrivetemi e ditemi che siete interessati!),
- 3 esponenti del mondo del supporto del mondo del fundraising (noi inviteremo Assif, Forum del terzo Settore, Istituto Italiano della Donazione, speriamo che accettino),
- 3 esponenti delle organizzazioni nonprofit (noi inviteremo qualcuno, ma chi è interessato si faccia avanti), e infine
- 3 esponenti del mondo della scuole di formazione sul fundraising (noi inviteremo The Fundraising School, La Scuola di Fundraising di Roma, ASVI, speriamo che accettino).
Il comitato avrà l’onere e l’onore di approvare e consigliare le scelte dei relatori da proporre alla prossima edizione del Festival. Essere relatori al Festival sta diventando un bel riconoscimento professionale, abbiamo già ricevuto molte autocandidature (alcune anche di consulenti inglesi) e moltissime dall’Italia. Anche voi spargete la voce e scrivetemi o scrivete al Festival se vi interessa fare il realtore al Festival. Se avete esperienza e una bella storia da raccontare, mi raccomando non mancate di proporvi come relatore!
Vogliamo definire il programma dei relatori entro la fine di ottobre, perche vogliamo aprire le iscrizioni ai primi di novembre, e già pregusto la bellezza dei tre giorni d passare insieme a Catsrocaro! Salutoni!