Buon San Valentino a tutti!

Per augurare un Buon San Valentino, alcune riflessioni che ho tratto dal sito di un mio amico Giuseppe Ghini sul perchè vale la pena ancora pensare all’amore come qualcosa che duri nel tempo….

La forma dell’amore o è per sempre o non è . Ovviamente il “per sempre” non mette al riparo da distrazioni, ambiguità e perfino infedeltà e tradimenti, ma è l’unica parola che può trasformare la passione umana in qualcosa che trascenda la natura.

Il “per sempre” non umilia la forza dei desideri e delle affinità psicologiche, ma li chiama a divenir materia di un edificio indistruttibile. Evoca responsabilità ed impegno altissimi, che ai più fanno tremare le vene e i polsi, perchè inaugura un destino che rende impossibile l’erramento innocente e lo trasforma in tradimento, come può fare di uno sgarbo una sofferenza atroce.

Un tempo ho creduto che il matrimonio fosse una sorta di cassetta di sicurezza per mettere il cuore al riparo dalle tentazioni: adesso so che l’unica donna che ho veramente amato e di cui sono stato spesso indegno mi ha semplicemente salvato la vita.

Non perchè mi ha protetto dalla dissipazione (e sarebbe già molto), nè perchè mi ha svelato la sua nobiltà d’animo (ogni anima serba a suo modo tesori nascosti), ma perchè offrendomi tutta sè stessa ha sciolto a poco a poco il mio cuore di pietra.

Tutto quello che ho detto e scritto fino a oggi è preistoria.

Da oggi in poi non scriverò parola che non sia a lei dedicata e a lei non piaccia.

valerio-melandri.jpg

valerio melandri

Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *