Come possiamo migliorare il fundraising in Italia? E’ una domanda a cui cerco sempre di dare una risposta e una soluzione: io credo che sia la ricerca sul nonprofit che sul fundraising possano realmente essere di aiuto per capire le reali esigenze di chi fa raccolta fondi. Per questo ho creato, insieme ai colleghi di Blackbaud, un questionario che vuole analizzare lo stato del nonprofit in Italia e in Europa. Si tratta di un questionario in 15 paesi fatto in contemporanea, di cui Philanthropy curerà la parte italiana.
Se riesci a compilare il questionario della ricerca (Blackbaud estrarrà a sorte un pc Dell da regalare ad un fortunato partecipante) che puoi trovare al link seguente te ne sarei davvero molto grato.
Si tratta di una piccola riflessione PRE-ESTIVA…Ovviamente i risultati del questionario saranno disponibili solo e soltanto in forma aggregata e le tue risposte singole saranno cancellate.
Inoltre a ottobre potrai vedere i risultati pubblicati sul sito Philanthropy Centro Studi.
Buona estate e buon fundraising!
Valerio Melandri
p.s. Blackbaud estrarrà inoltre a sorte un fortunato partecipante alla ricerca a cui regalare un pc portatile Dell. Un motivo in più per partecipare! Aiutare a conoscere meglio le necessità del nonprofit italiano e poter partecipare all’estrazione di un pc! (certo non e’ un Apple…ma va bene lo stesso..) – Foto tratta da Flickr sotto licenza Creative Commons