Avevo scritto un po’ di tempo fa un articolo con un collega sulla possibilità di effettuare dei mailing a basso costo per le azienda sanitarie tramite le anp locali. Ecco che, visti i tagli della spesa pubblica sempre maggiori, anche le grandi riviste economiche iniziano a trattare l’argomento: potete scaricare qui dunque l’articolo del Sole 24 Ore sul tema.
Argomenti che mi tocca molto da vicino..In Italia siamo lontani dalla diffusione del fund raising sanitario, siamo quasi all’anno zero rispetto a tanti altri paesi europei. Si potrebbe fare molto, anzi, tantissimo. Questo articolo ne è la prova.
Peccato che nei tanti master in gestione sanitaria, manchi spesso la parolina “fund raising”…eppure, basterebbe diffondere le buone prassi, gli esempi validi…o portare in giro i Direttori Generali, Sanitari ed Amministrativi, per fargli vedere cosa si può fare…
Io obbligherei le ASL o le Azienda Ospedaliere ad aprire uffici dedicati al fund raising. Così farei anche per le università e per i grandi musei.
Buone vacanze a tutti!
Raffaele PICILLI