24 Novembre 2010

Come spiegare la causa di raccolta fondi…

Penso sia fondamentale spiegare quale sia la causa che sostenete e la vostra attività di fundraiser per un’organizzazione e penso sia anche fondamentale mettere tutto ciò per iscritto ma, ancora prima, è necessario discutere con il proprio consiglio di amministrazione e i propri colleghi su come la raccolta fondi per la vostra organizzazione nonprofit possa fare la differenza. E penso che spesso raccogliere fondi dipenda da noi: che si doni alla nostra organizzazione nonprofit o ad altre, l’importante è che questo faccia la differenza per la comunità, che abbia un forte impatto su un individuo, una famiglia o sulla comunità intera. Quindi sottolineare il legame fra denaro e obiettivi raggiungibili. Può sembrare un cliché ma, pensando alle donazioni personali e a ciò a cui teniamo di più, si capisce che si dona quando questo ha un impatto su qualcuno o qualcosa di specifico.

Quindi, come si possono raccogliere fondi? Che si tratti di 10 mila o 1 milione di euro? Una delle cose che abbiamo fatto alla  Scuola La Nave Onlus (una scuola non statale  di Forlì)  è stato focalizzarci su quali specifiche parti dell’organizzazione, la donazione ha un impatto. Ad esempio, abbiamo un magnifico programma formativo sulla musica: si insegna ai bambini cos’è l’Opera rendendoli parte di essa e si organizza uno spettacolo per il resto della scuola e questo entusiasma i bambini.

Ciò che abbiamo fatto è stato non tanto di parlare quanto questo programma funzioni bene, ma sottolineare che una certa somma di denaro ci permette di far vivere l’esperienza dell’opera a 300 bambini avvicinandoli sempre più all’arte e alla musica per aumentare la loro capacità di apprendimento, documentando poi il nostro lavoro con ricerche disponibili per tutti.

Quindi concentrarsi non tanto sul fatto che con 5 mila euro la scuola può inserire l’opera nei programmi scolastici, ma sul fatto che 5 mila dollari faranno la differenza per 300 bambini che potranno vivere per la prima volta l’esperienza dell’opera, scoprire l’arte che essa esprime e i legami con la storia, la letteratura e altre materie, migliorando sensibilmente la loro educazione. Questo significa trasmettere un messaggio completamente diverso e più significativo per un potenziale donatore che può così sentirsi parte di un progetto realizzabile.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

FUNDRAISING PER LA TUA CAUSA

Scarica un estratto del libro

Libro aperto Melandri

SEGUIMI SU INSTAGRAM

I 10 articoli più letti

2 Novembre 2022

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986.  Avevo 20 anni al tempo…E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano.Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli la mano. […]

2 Ottobre 2022

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

23 Giugno 2022

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

14 Giugno 2022

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

25 Marzo 2022

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

29 Dicembre 2021

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

3 Febbraio 2021

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica l'inizio del capitolo più bello
(secondo me!)

leggi le prime pagine