Che le Fondazioni di origine bancaria siano fondazioni grantmaking tendenzialmente “chiuse” è cosa nota…ma finalmente una di queste si smarca e inizia a farsi conoscere tramite i mezzi online ed offline della pubblicità.
Si tratta della Fondazione Cariplo, una fra le più innovative fondazioni di origine bancaria, che sta lanciando una campagna pubblicitaria, di cui puoi trovare cliccando qui un’anteprima, per far capire alle persone che le fondazioni di origine bancaria non sono banche e che il loro compiti non è far beneficenza (come facevano e fanno ancora alcune banche) a destra e manca, ma selezionare con criteri rigidi i migliori progetti delle organizzazioni nonprofit.
Devo ammettere che le referenti dell’area sociale di Fondazione Cariplo si sono dimostrate attente e disponibili al dialogo/confronto. Bravissime. Aggiungo solo che mi colpì un intervento del Presidente Guzzetti un paio d’anni fa per la presentazione dei bandi. Disse, più o meno, che Fondazione Cariplo non è solo un ente di erogazione di risorse ma una realtà che individua bisogni e che in funzione del loro soddisfacimento mette a disposizione del territorio e dei suoi protagonisti le risorse necessarie. Quindi più che una fondazione di erogazione, un vero soggetto politico…