18 Giugno 2010

Istituto Italiano Donazione richiamato per pubblicità ingannevole…di chi si può fidare il donatore?

Un amico mi ha passato questa grave sentenza in cui l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria condanna per pubblicità ingannevole la comunicazione che vedete a lato e che si può trovare anche in alcuni depliant di onp certificate dall’ Istituto Italiano della Donazione.

E’ evidente l’errore di prospettiva di questa pubblicità, ma non è su questo che voglio fermarmi. La domanda “scopri di chi ti puoi fidare” io la vorrei rigirare e chiedere: di chi ci si può fidare quando si va ad effettuare una donazione? Come comprendere se il messaggio di richiesta fondi sia veritiero oppure no? Io ritendo che ci siano due canali sui quali bisogna agire:

  1. Esistendo in Italia un ente che certifica l’uso delle donazioni ricevute fatto dalle organizzazioni nonprofit ovvero l’Istituto Italiano della Donazione non starei a pensare di creare un altro ente che faccia la stessa cosa o cose simili: io invece inviterei lo stesso Istituto a impostare le proprie politiche di controllo invertendo l’onere della prova. Non l’Istituto che controlla, ma le ONP che autodichiarano. Non un modello top-down (io dico a voi se voi andate bene), ma bottom-up (noi diciamo che cosa facciamo e il mondo deve poter giudicare). Il modello di business impostato dall’IID è certamente ammirevole (sono tutti volontari), ma ritengo sia davvero l’opposto di quello che bisognerebbe fare. Non ci sono le energie e le possibilità per controllare 300000 organizzazioni nonprofit, non si può dare in questo modo al donatore più strumenti per capire a chi donare, il marchio va bene, ma non basta. Come se ne parla da anni in rete è necessario fare dei confronti fra bilanci delle onp e renderli disponibili sul web a tutti, fare lobby per avere un modello di bilancio unico per gli enti nonprofit (come negli Stati Uniti) che dia la possibililità di maggior confronto e confrontabilità (benchmark) tra aziende del terzo settore.  Su questo argomento non serve inventare basta copiare siti come Give.org o Charitynavigator. Se tutte le energie e le risorse spese per fare l’IID e per fare le certificazioni fosse stato speso per creare un “watch-dog” all’americana, (come i siti che ho citato) sono sicuro che ci sarebbero stati ben più risultati
  2. Una maggiore cultura della donazione: a me non piace per niente questo puntare il dito sempre e solo contro le organizzazioni nonprofit in modo generico, credo anche, come donatore quale sono, che i donatori stessi debbano aumentare la loro consapevolezza sulle aziende nonprofit a chi donano. Ognuno di noi effettua ogni giorno delle scelte, quando scelgo l’operatore telefonico, quando vado a fare la spesa, quando scelgo la scuola per i miei figli ed allora perchè non cercare di capire meglio a chi vengono date le donazioni che si fanno ogni anno? Solamente con una maggiore cultura della donazioni si potrà chiedere di più alle organizzazioni nonprofit, chiedere più trasparenza, più confrontabilità, più apertura al confronto

Su questi ed altri temi oltretutto bisogna proseguire in modo unito, facendo lobby nel senso più positivo del termine ovvero quello della lobby a cielo aperto, sul web, sulla stampa ed un po’ meno sotto le scrivanie o le poltrone…

CONDIVIDI L’ARTICOLO

FUNDRAISING PER LA TUA CAUSA

Scarica un estratto del libro

Libro aperto Melandri

SEGUIMI SU INSTAGRAM

I 10 articoli più letti

2 Novembre 2022

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986. Avevo 20 anni al tempo… E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano. Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli […]

2 Ottobre 2022

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

23 Giugno 2022

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

14 Giugno 2022

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

25 Marzo 2022

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

29 Dicembre 2021

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

3 Febbraio 2021

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica un estratto del mio ultimo libro

passo dopo passo impari a raccogliere fondi in maniera solida ed efficace