E’ una gran buona notizia! Di cui rallegrarsi! Forse in Italia sta girando il vento, anche in ASSIF. Luciano Zanin, è stato appena eletto presidente di ASSIF. Luciano Zanin, è certamente uno stimato professionista, un fundraiser per passione, un formatore, e anche un uomo che sa e conosce i meccanismi dell’associazionismo, (Luciano è anche un mio ex-studente di cui mi onoro di essere anche stato il prof. relatore di tesi, oltre che un amico franco, e che non la manda mai a dire). Insomma un fundraiser da e per strada che sono certo può fare molto bene a questo mondo. Insomma una bella novità, un carico di lavoro per Luciano, a cui va tutto il mio appoggio e il mio sostegno. Se avrà il coraggio di cambiare, di innovare di fare diventare ASSIF una grande asociazione di stampo professional, sarà un successo! Auguroni.
P.s E un grandissimo saluto a Francesca Zagni, (insieme nella foto con Luciano Zanin) che ha traghettato con perizia l’Assif fino a questo punto. Un grande saluto a tutti e due!
Per dargli un trampolino da cui partire riporto qui le tesi che presentammo nel sito Progetto Assif 2011-2014, mi auguro davvero che gli possano essere utili!
================== Come vogliamo che sia organizzata ASSIF- Consiglio direttivo agile e operativo (5/7 membri)
- Vicepresidente con nomina “ad personam” del Presidente.
- Quota di ingresso in ASSIF divise in fasce accessibili. Si diviene direttamente soci dopo aver sottoscritto il Codice Etico e pagando la quota (anche on line).
- Istituzione di un Comitato Promotore ASSIF con la partecipazione di filantropi, giornalisti, professionisti e aziende profit e nonprofit. Obiettivo: raccogliere subito un capitale di dotazione sulla base di un progetto strategico.
- ASSIF diventa associazione di promozione sociale (possibilità di benefici fiscali per le donazioni e per i tesserati)
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Assunzione di una persona retribuita come “Segretario Generale ASSIF” con il compito di far funzionare l’associazione e in particolare:
- sviluppare la membership
- aiutare il Presidente e il direttivo nell’attività di lobby e pubbliche relazioni.
- Istituzione di una sede vera (e non virtuale).
- Forte e costante partecipazione della base associativa
- Servizio gratuito di consulenza sul lavoro per i fundraiser e i professionisti del fundraising (contrattualistica, q&a, faq, ecc. anche attraverso le piattaforme online).
- Pubblicazione e promozione della “Directory ufficiale dei fundraiser italiani”
- Pubblicazione del Trimestrale “Fundraising Italia”
- Newsletter online “Fund.It!”
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Scontistica su:
- Congressi sul fundraising italiani e internazionali
- Corsi di formazione offerti da varie entità italiani e internazionali
- Pubblicazioni e ricerche sul fundraising