Annualmente il Master inserisce all’interno del programma didattico il modulo “Pratica Professionale”, un progetto operativo in cui gli studenti, sotto la guida di un consulente esperto, lavorano per un’organizzazione nonprofit del territorio.
Il project work ha due obiettivi principali:
– permettere agli studenti di applicare a un caso reale le competenze acquisite durante l’anno di studio;
– creare valore aggiunto per un’organizzazione del territorio fornendo un’analisi della potenzialità di sviluppo e impostando un piano di raccolta fondi attuabile nell’immediato futuro.
Durante l’incontro interverrà Paolo Celli – docente di “Pratica Professionale” presso il Master e consulente di fundraising – che illustrerà il lavoro svolto annualmente insieme agli studenti: l’incontro con le organizzazioni, l’approccio metodologico, gli esiti dei progetti. A seguire sarà dato spazio ad Arturo Alberti, fondatore di Orizzonti e Presidente della Fondazione Romagna Solidale, per presentare la propria organizzazione e la collaborazione con il Master.
L’obiettivo è raccontare attraverso un caso concreto il valore e l’impatto che il fundraising può avere sul territorio e il vantaggio di avere a Forlì uno dei migliori centri formativi in Italia su questo tema. Il Master infatti, grazie anche a un vasto network di attività di ricerca, informazione e consulenza (Festival del Fundraising, Centro Studi Philanthropy, Philanthropy Edizioni) contribuisce alla professionalizzazione e allo sviluppo del Terzo Settore a livello nazionale.
Sono invitati a partecipare associazioni nonprofit del territorio, dirigenti pubblici, giornalisti.
Orizzonti Onlus, associazione di volontariato fondata nel 2008 da Arturo Alberti, collabora a progetti di solidarietà internazionale adottando il metodo della sussidiarietà, sostenendo cioè soggetti reali che già operano in Italia e nei Paesi poveri del Sud del mondo. Attualmente conta 20 soci iscritti e 40 volontari. I progetti sostenuti da Orizzonti privilegiano i temi dell’educazione e della dignità umana e sono sempre legati a una specifica storia, a una persona.
Tra gli obiettivi di Orizzonti c’è anche la diffusione e il consolidamento della cultura del dono, intesa come parte integrante della natura umana e strumento di crescita e realizzazione personale.