9 Febbraio 2013

Check list sullo scrivere di fundraising – parte 1 di 3

Sono in aula al Master in Fundraising, (classe davvero vivace e attiva, hanno presentato i loro primi lavori di gruppo sulle loro cause – caso, costuituenti, veicoli, tabella dei range, prodotti, sad – molto ben fatti). Ma noto che c’e’ una grande tendenza a scrivere di fundraising in modo “bello”, “bei paroloni”, come se si dovessero scrivere i Promessi Sposi. Il contenuto, lo stile e il design sono, specie nei principianti tendenti al “bello” piuttosto che a quello che “funziona”.

Ho pensato di buttare giu’ una serie di indicazioni “classiche” (e quindi nulla di straordinariamente innovativo, ma solido e che funziona sempre…o quasi) che ho chiamato “check list sullo scrivere di fundraising”. E’ divisa in tre parti: 1 – sullo stile  2- sul contenuto 3 – sul design. La pubblicherò in tre post. Se qualcosa non è chiaro, risponderò attraverso il blog. Grazie! a presto

Ecco la prima lista:

Sullo stile

  • L’importanza di essere “urgente”
    • Azione immediata
    • Senso di pericolo
    • Una persona alla volta
  • Rendi facile leggere
    • Frasi brevi
    • Niente parole lunghe
  • Messaggi lunghi funzionano meglio dei corti
    • Ripetizione, ripetizione, ripetizione
    • Mettici delle storie
  • Grammatica da fundraiser
    • Paragrafi non completi e non pesanti
    • Frasi spezzettate
    • Iniziare frasi con congiunzioni
    • Uso abbondante di contrazioni
    • Nessuna nota a piè di pagina!!!
    • Evitare i due punti::::
    • Chi se ne importa della correttezza grammaticale!
    • Nessuna allusione non chiara, non si capirebbe!
    • Nessun gergo tecnico
    • Usa dei cliché in modo abbondante

Sul contenuto

  • Persuadi con storie, non statistiche!
    • Una persona, non trenta!
    • Inserisci qualcosa che… non è giusto (conflitto),
    • dettagli, dettagli (specie quello inutili! rendono vera la storia: “erano circa le 3 del pomeriggio”
    • ben scritto, ma non poesia!
    • un finale fundraising
  • Il donatore è l’eroe
    • Tu sei uno di quelli che…
  • Semplice
    • Non serve: “Pensa bene di noi (reputazione)”
    • Non serve: “Conosci il nostro caso (informazione)”
    • Non serve: “Cambia il modo in cui pensi (educazione)”
    • Non serve: “Parla con un nostro esperto (conoscenza)”
    • Fai solo una cosa semplice e concreta: chiedi, nient’altro!
  • Concentrato sui donatori
    • Noi-voi
    • A Causa Tua, Grazie A Te, Because of You
  • Ho buone e cattive notizie
    • Le buone notizie uccidono il fundraising
    • Le cattive notizie fanno male
    • Occorre un fundraising bilanciato
  • Call to action
    • Spiegati e incita all’azione: (es: NO-Compra locale, compra sostenibile, costruisci la tua comunità SI-no al megastore!)
    • Niente metafore o poesia. Di loro esattamente quello che devono fare.
    • No stile giornalistico
    • Non girarci intorno
    • Niente prologhi, vai al punto
    • Specifica richiesta
  • P.s. Ti amo o mio Donatore!

 

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Ogni domenica idee, storie, strategie sul fundraising. 500 parole alla volta.

I 10 articoli più letti

23 Giugno 2023

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

25 Marzo 2023

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

10 Marzo 2023

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

28 Febbraio 2023

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

3 Febbraio 2023

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

2 Febbraio 2023

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986. Avevo 20 anni al tempo… E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano. Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli […]

29 Dicembre 2022

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica un estratto del mio ultimo libro

passo dopo passo impari a raccogliere fondi in maniera solida ed efficace