Loro ci credono… e non hanno l’8 per mille

Andiamo a messa nella parrocchia dei francescani di Manhattan. Passo davanti agli uffici, ci sono almeno 20 cartellini di impiegati, fra segretarie, direttore del coro, sacrestani, ecc. Non è solo una parrocchia, è una cosa seria. Non hanno l’8 per mille dello stato. Ma ogni comunità/parrocchia si paga i suoi preti e i preti pagano gli impiegati. Poche storie: è la comunità che decide e con la comunità si condivide. E se si trovano i soldi, si prende un impiegato in più e un prete in più. Altrimenti se il prete non si muove, rimane senza paga… non male è? Penso all’Italia… a tanti preti belli e vivi e a tanti, ahimè, che si sono messi a sedere da anni… ahiahi…

messa-valerio-melandriE alla fine della messa, la sorpresa: gelato per tutti… ovviamente pagato da uno sponsor (vedi l’indicazione: “il gelato è offerto da due anonimi parrocchiani”).
Non male è?
Guardo gli avvisi e dicono che l’impianto dell’aria condizionata è “defunto”: occorrono 28,000 dollari.
“Ma forza, che questa settimana ne abbiamo già trovati 12,000! Ora chiediamo a tutti almeno 100 dollari a testa!”
Chiedere per una roba tua. Funziona.

valerio-melandri.jpg

valerio melandri

Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *