Programma Nazionale per l’Alimentazione Scolastica

Oltre 1 milione di bambini va a scuola a NY. Quasi 600.000 arrivano a scuola con lo SchoolBus (quello giallo dedicato ai bambini). Noi andiamo a piedi, la scuola dista un chilometro. In quindici minuti arriviamo. Il pranzo è a scuola.
Tutte le scuole finiscono le attività verso le 3pm e fanno una pausa per mangiare di mezz’ora.
TUTTI devono compilare un modulo per dichiarare il reddito e sapere se hanno diritto ai pasti gratuiti. Che tu ne abbia diritto o meno, devi compilarlo.
Compilo anch’io il modulo che inizia così “I ragazzi hanno bisogno di un’alimentazione sana per imparare. La colazione è gratuita per tutti gli studenti e il pranzo costa 1,50”.
Sì, è così. Nelle scuole la colazione è gratuita per tutti e il pranzo costa solo 1 dollaro e 50 centesimi. In ogni caso. Per tutti. Per alcuni, se il reddito è basso, anche il pranzo è gratuito (vedi la tabella sotto). Nella legenda è ben espresso: “Non è necessario che lei o i suoi figli siate cittadini degli Stati Uniti per ottenere il diritto ai pasti gratuiti o a prezzo ridotto”.
Il modulo da compilare è in inglese, spagnolo, italiano, francese, coreano, ecc, ecc.
Opportunità e diversità. Questi sono gli Stati Uniti… terra crudele e magnifica.

valerio-melandri.jpg

valerio melandri

Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *