Mi sarebbe piaciuto chiamarlo “fundraising for dummies” o “fundraising per NON fundraiser”, ma poi è diventato… Te lo do io il fundraising!
Ho deciso di farlo perché voglio diffondere la cultura del fundraising, voglio dire a tutti che è possibile fare fundraising, che è ragionevole farlo, che funziona se ben organizzato e soprattutto se si parte in un modo adeguato.
Voglio passare tre ore con chi lavora nelle piccole organizzazioni nonprofit, con i volontari, con i presidenti tuttofare, con i responsabili della comunicazione degli ospedali, dei musei (pubblici o privati), vorrei avere in classe i fundraiser o i responsabili comunicazione delle Fondazioni Liriche, dei Teatri, delle piccole parrocchie e della polisportive, degli enti sportivi, piccoli e grandi.
Insomma voglio parlare a quelli che hanno sentito questa parola, che magari ne sono spaventati oppure affascinati o indifferenti, ma che alla fine pensano che… “certo se riuscissimo a fare un po’ di fundraising non sarebbe male”. So bene come prendere queste persone… in 180 minuti penso di potervi dare una buona dritta su come iniziare, su come partire.
Non è la solita roba in cui si spende l’80% del tempo a parlare di “mission” e “buona causa” e poi non si arriva mai alla ciccia. Certo, voglio parlare anche della vostra Causa e capire insieme come “proporla”, ma poi voglio parlare di strumenti, veicoli, potenziali donatori e soprattutto di come costruire il percorso logico e pratico del fundraising.
Sono negli Stati Uniti per un anno a imparare sempre di più sul fundraising, qui è più facile farlo, perché le organizzazioni nonprofit hanno la “cultura della richiesta nel sangue” e i donatori “hanno la cultura della donazione, come abitudine”. Torno una settimana in Italia per dare il mio contributo al nonprofit italiano. Una settimana di incontri gratis e liberi per tutti con l’obiettivo di diventare un volano per la diffusione della cultura del fundraising. Un punto di partenza.
E’ il mio pro-bono, è il mio piccolissimo regalo al mondo del nonprofit e del fundraising.
Se ce la fate spargete la voce, e se avete voglia di passare 3 ore insieme… ne sarei davvero contento! http://www.festivaldelfundraising.it/tour
Un saluto!