Di solito nella mia città, Forlì, quando mi chiedono una consulenza sul fundraising, lo faccio gratuitamente. E’ il mio modo di fare il cosiddetto “pro-bono” che secondo me ogni professionista (avvocato, commercialista, o imprenditore, o anche dipendete) dovrebbe fare.
Io ho scelto di farlo a Forlì e in questi anni ho aiutato gratuitamente parecchie organizzazioni nonprofit. Faccio meeting, discuto, tengo brevi corsi di formazione, insomma per la causa che sostengo mi comporto come se fosse una ferra e propria consulenza retribuita.
L’ultimo ente che mi è capitato di incontrare (a “causa” del falegname che ha fatto dei lavori in casa da me e che ci ha fatto conoscere) è stato Laboratorio Mondo, una piccola organizzazione nonprofit che si occupa di mediazione inter-culturale e cooperazione allo sviluppo.
Pubblico, con grande piacere, l’email appena ricevuta da una delle responsabili dell’associazione:
Hi Valerio!
Volevo scriverti e raccontando dei nostri progressi a Laboratorio Mondo ma ho sempre rimandato “per non disturbare” (so già cosa diresti, ahah).
In realtà ti devo ringraziare moltissimo, perchè in seguito alle serate di riorganizzazione con te, siamo partiti in quarta con il nostro fundraising!
Giugno è stato di rodaggio: per allenarci siamo andati alla ricerca di piccoli contributi da commercianti e piccole imprese, senza scoraggiarci ci siamo fatti un bel giro e ci siamo presi tanti no (con una media di 8 su 10!!).
Abbiamo imparato a parlare ed ascoltare e abbiamo convinto molti dei NO ad appendere le nostre locandine, portando ad una diffusione su tutta la città delle nostre attività (anche i corsi infatti sono andati benissimo), poi a luglio, nonostante il caldo, abbiamo affrontato le “grandi” aziende ed abbiamo ottenuto una risposta positiva del…………………………….100%!
Abbiamo visitato 5 aziende e tutte ci hanno dato fiducia!
Non ci potevamo credere! (sì che ci credevamo, altrimenti non li avremmo convinti!).
Insomma, GRAZIE GRAZIE GRAZIE per averci dato la spinta per prendere il volo!
Bene, se sei arrivato a leggere fino a qui, ti mando un simbolico abbraccio e ti auguro tanta fortuna nel proseguio della tua esperienza newyorkese!
Grazie ancora,
A presto
S.