17 Ottobre 2015

Fundraising Day è… Digital Revolution!

traforo-melandri

Quando nel 1832 un imprenditore di Bardonecchia – Giuseppe Medail – lanciò l’idea di realizzare il primo traforo ferroviario del mondo, quello del Frejus, in molti gli risero dietro. Facendo i conti sull’enormità della spesa prevista, ma anche sugli eventuali ricavi di un cospicuo biglietto di ingresso, la perdita era comunque astronomica nei successivi 100 anni. La maggior parte dei critici riteneva (a ragione) che investire nel potenziamento della “linea di trasporto merce con gli asini”, anche solo un quarto dei soldi previsti per fare il traforo, fosse un’idea più economica, più efficace, e certamente più efficiente.
Fare un traforo sotto le Alpi era tecnicamente molto complesso. Il lavoro nel cantiere era rischioso, tanto che alla fine dei lavori si contarono 84 morti fra i circa 4.000 operai che prestarono la loro opera.

Il Traforo del Frejus, oltre a essere il primo tunnel sotto le Alpi, fu anche il primo al mondo dove vennero utilizzati in modo significativo strumenti meccanici di scavo: la perforatrice automatica pneumatica ad aria compressa. L’uso della perforatrice consentì di fare in 13 anni un lavoro che a mano poteva richiederne 40.

La storia si ripete?
Le contraddizioni tra investimenti e ritorni economici, tra nuove tecnologie (il digitale) e vecchie modalità (off line), sono problemi di tutti.
Anche oggi.
Il fundraising vive le stesse contraddizioni, tra quello che funziona adesso (e funziona ancora molto bene) e quello che si dovrà fare nel futuro.
Anche nel fundraising le tecniche che ieri erano rivoluzionarie e innovative, e che oggi sembrano ancora l’investimento migliore, domani rappresenteranno il declino.
Il problema è che “domani” sembra ancora piuttosto lontano. Quel tanto che basta per non decidere una virata a forte 360° (o almeno a 180°!) del proprio modo di fare raccolta fondi.
Quando il domani arriverà (perché inevitabilmente arriverà) in tanti preferiranno ancora “potenziare la linea di trasporti merci degli asini” piuttosto che decidere di affrontare con nuove “perforatrici automatiche” il traforo del Frejus.

Il Fundraising Day è una giornata, volutamente low-cost e in uno stile friendly, senza la pretesa di essere esaustiva sul tema del digital fundraising. L’obiettivo è permettere a tutti, anche alle piccole organizzazioni con piccoli budget, di riflettere, insieme ad alcune delle migliori realtà italiane ed estere, su quale “traforo” ci aspetta nel prossimo futuro.
Vogliamo ottenere una reazione decisa al mondo che sta cambiando. Molte organizzazioni nonprofit, sia grandi che piccole, oggi si sentono ancora abbastanza sicure perché la rivoluzione digitale non è esplosiva. È silenziosa. Lima piano piano gli utili delle operazioni. Quello che ieri produceva 100, oggi produce ancora 90. Non si percepisce ancora la rivoluzione del digital come dirompente, ma semplicemente “interessante”.

Il Digital Fundraising non è riportare su Facebook, Twitter o email quello che si faceva su carta. Non si tratta di potenziare la “linea di trasporto degli asini” o scegliere di farli passare da un’altra parte, magari leggermente più veloce.
Si tratta di smettere di usare i muli e di pensare a nuove tecnologie, a nuovi modi di “portare la merce”. Si tratta di pensare in modo completamente diverso quello che ieri sembrava la normalità. E fare così un “traforo” nel cuore dei donatori!

 

 

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Ogni domenica idee, storie, strategie sul fundraising. 500 parole alla volta.

I 10 articoli più letti

23 Giugno 2023

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

25 Marzo 2023

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

10 Marzo 2023

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

28 Febbraio 2023

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

3 Febbraio 2023

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

2 Febbraio 2023

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986. Avevo 20 anni al tempo… E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano. Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli […]

29 Dicembre 2022

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica un estratto del mio ultimo libro

passo dopo passo impari a raccogliere fondi in maniera solida ed efficace