Ci sono solo tre modi per raccogliere più fondi:
- trovare più donatori (e di solito qui si perdono soldi);
- alzare la donazione media (cioè alzare l’importo della donazione dei donatori già acquisiti);
- aumentare la frequenza delle donazioni (ovvero chiedere allo stesso donatore di fare donazioni con maggiore frequenza).
1 – Trovare NUOVI donatori è la prima cosa da fare.
Dobbiamo “portare a casa” più donatori possibili: nomi di potenziali di nuovi donatori, numeri di telefono, indirizzi e tutto quello che può fornire un contatto con la persona. Ma questa attività ha un costo molto elevato. E di solito costa di più di quello che si riceve
2 – Alzare la donazione MEDIA dei donatori già acquisiti è la seconda cosa da fare.
Vuol dire fare di tutto perché il donatore sia maggiormente coinvolto con voi e decida di impegnarsi sempre di più per la vostra causa. E invece in molti se lo dimenticano, o dicono la famosa frase “Non possiamo chiedere sempre agli stessi”…ma perchè? Ma qual è il problema? Dovete pensare al donatore come a un padre e a una madre per la vostra organizzzazione! E voi siete come i suoi figli. Quando avete bisogno…chiedete!
Chiedere una seconda donazione ad un donatore che ha già donato, cioè ad un donatore acquisito, è molto più vantaggioso che cercare di portare dentro la vostra organizzazione nuovi donatori.
3 – Fare di tutto perché il donatore doni più FREQUENTEMENTE è la terza cosa da fare.
Dovete fare in modo che il donatore rinnovi la sua donazione il più spesso possibile. Questa è la fase che la maggior parte delle organizzazioni nonprofit spesso dimentica. Peccato! Perché questa è la vera fase di potenziale maggior guadagno. Il donatore quando ripete la donazione è, nella maggior parte dei casi, predisposto ad aumentarla. Questa è sicuramente la fascia di donatori più conveniente per le organizzazioni nonprofit. Bassa spesa e molta resa.
Molte organizzazioni nonprofit, pensano che il fundraising non funzioni, perchè si concentrano solo sul primo modo e tutte volte incominciano da zero.
Ma il punto non è che il fundraising non funziona. Il punto è che si usa sola una delle tre modalità di raccolta fondi, tra l’altro quella meno produttiva.
Ricordatevi. Ci sono solo tre modi per raccogliere più fondi:
- trovare più donatori (e di solito si perdono soldi);
- alzare la donazione media (cioè alzare l’importo della donazione per i donatori già acquisiti);
- aumentare la frequenza delle donazioni (ovvero chiedere allo stesso donatore a fare donazioni con maggiore frequenza).
Buon lavoro.
VM