13 Gennaio 2016

Sbagliare campagna di fundraising:
“l’errore democratico nel fundraising” ovvero “l’antipiramide”.

Tutti noi usiamo Wikipedia. Io lo controllo almeno quattro o cinque volte al giorno.

Anche i nostri figli ormai non chiedono più niente: vanno direttamente a cercare la risposta su Wikipedia! Mi sa che si fidano di più di quello che c’è scritto lì che del babbo! Wikipedia fa parte delle conversazioni. Siamo a tavola con amici e se qualcuno ha dei dubbi sulla data di nascita di un cantante, si va su Wikipedia.

Ma ho visto la campagna di raccolta fondi di Wikipedia. Magari siete anche tra quelli che hanno donato. La maggior parte della gente non l’ha fatto. A me non è passato nemmeno per la testa di farlo.

Vi siete chiesti perché? Penso che la colpa sia proprio di Wikipedia.

Nella loro campagna ci sono almeno quattro errori: a dire la verità la maggior parte delle nonprofit fa gli stessi errori.

Prendiamo questa frase:

piramide-melandri

Ma secondo voi, come si fa a pensare che una frase del genere ti possa portare delle donazioni???

Primo errore: sembra perfettamente normale che la gente non doni, quindi se non dono faccio parte del 99,9999% delle persone. Non faccio nulla di strano: anzi, non faccio proprio niente di male a non dare un centesimo per un servizio che controllo ogni giorno più volte al giorno!

Secondo errore: sappiamo che la donazione media online varia tra i €50 e i €100 al giorno. Wikipedia ne chiede €1,50? O forse €2 se il caffè lo prendi a Venezia. Magari io sarei anche disposto a dare qualcosa di più: ma se vedo che €2 sono sufficienti, chi me lo fa fare???

Terzo errore: Wikipedia pensa che il fundraising sia “democratico”, e non conosce la piramide (o meglio la conosce bene, ma spera che che nel suo caso non conti, e invece conta). Non si può chiedere a tutti la stessa cifra, si chiede troppo a qualcuno (che non te lo darà) e troppo poco a molti (lasciando sul campo molta ricchezza).

Quarto errore: la piramide! Il fundraising è tuttora un meccanismo piramidale: poche donazioni grandi, e molte donazioni piccole da tanti. NON esiste ancora un modello: “media donazioni da più o meno molte persone”. Non esiste.

Cerchiamo di imparare dagli errori nostri, ma anche da quelli degli altri.

Le nostre campagne non devono trattare la donazione come se fosse una cosa rara. Donare dev’essere la regola, non l’eccezione!

E mettiamo una somma pari o superiore a quello che sappiamo di poterci aspettare da un donatore: mai di meno!

A presto!

VM

 

CONDIVIDI L’ARTICOLO

FUNDRAISING PER LA TUA CAUSA

Scarica un estratto del libro

Libro aperto Melandri

SEGUIMI SU INSTAGRAM

I 10 articoli più letti

2 Novembre 2022

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986.  Avevo 20 anni al tempo…E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano.Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli la mano. […]

2 Ottobre 2022

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

23 Giugno 2022

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

14 Giugno 2022

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

25 Marzo 2022

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

29 Dicembre 2021

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

3 Febbraio 2021

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica l'inizio del capitolo più bello
(secondo me!)

leggi le prime pagine