Senza rapporti con le persone le organizzazioni spariranno

Oggi è Natale e per fortuna ho tanta gente da chiamare e che mi chiama. Telefonate, email, whatsapp. Che noia? No! Al contrario! Che fortuna! Sono pieno di rapporti, grazie a Dio!

Non smetto di ripetere che le pessime organizzazioni nonprofit lo sono per povertà di rapporti o appuntamenti (che sono i mezzi per la produzione di ricchezza), prima che di soldi.

Il fundraising è la creazione/invenzione/cura di rapporti con persone, prima di tutto. E occorre investire tempo e denaro per far crescere questi rapporti.
Le organizzazioni nonprofit che decidono di NON investire prima o poi spariscono. Chi non investe, non si limita diminuire, ma sparisce.

E infatti le grandi organizzazioni crescono del 10%, 15%, alcune anche del 20% ogni anno, mentre il sistema del fundraising cresce solo del 2%, 3% ogni anno. Perchè?

Perchè il sistema in cui viviamo accresce chi è ricco e rende piu povero chi è povero. E questa povertà si accresce, come i cumuli di rifiuti.

D’altronde, qualcuno che è nato 2017 anni fa (oggi è il giorno che ha dato i natali a un signore chiamato Gesù) aveva detto “a chi ha sarà dato, e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha”: un’analisi spietata e direi molto competente del mondo nonprofit e del fundraising italiano!

VM

valerio-melandri.jpg

valerio melandri

Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *