24 Febbraio 2017

Si fa presto a dire corporate fundraising

Si fa presto a dire corporate fundraising. Tutti pensano che si tratti di chiedere all’impresa soldi in cambio di una sponsorizzazione!
E’ finito quel tempo. Basta. Chiuso. Morto! NON c’è piu’! In tanti mi chiamano ancora, o mi scrivono (ma avranno chiamato anche voi?) per avere qualche consiglio su come contattare la piccola azienda dietro casa, cosa offrire, cosa proporre, cosa chiedere.

Questo tipo di raccolta fondi non consente un approccio massivo ai donatori, ma richiede un rapporto uno a uno con proposte altamente personalizzate e “su misura”. Dimenticate i grandi budget di investimento su acquisizione di liste o telemarketing. Qui, l’investimento principale è il vostro tempo e la vostra competenza.

Dovete contattare le imprese una a una, incontrandole, ascoltandole, conquistando la loro fiducia e facendo proposte mirate che soddisfino le loro esigenze. Dovete investire l’80% del vostro tempo per conoscere l’impresa profit e dimostrarvi un interlocutore affidabile, con l’obiettivo di portarla, passo dopo passo, sempre più vicino a voi nella costruzione di una relazione duratura.

Il corporate fundraising è un complesso insieme di strumenti che bisogna padroneggiare con esperienza e competenza. Non è facile. Ma ci sono tante occasioni da sfruttare per raccogliere fondi anche dalle aziende. Per questo, quando abbiamo pensato al Festival del Fundraising,  abbiamo voluto mettere tutta una serie di sessioni dedicate al corporate fundraising.

Provate a proporre una partneship vincente seguendo l’esempio di Save The Children e Ikea, due giganti che si mettono insieme per un progetto che dura da anni. Ve lo racconteranno Stefano Brown (Ikea) e Daniele Tarzia (Save The Children) in Save The Children e IKEA…10 anni e non sentirli! . E quando pariamo di Save the children parliamo sempre di un’organizzazione che fa tutto ai massimi livelli. Solo questo vale il biglietto. Perchè per la prima volta ascolteremo anche la voce di IKEA che non era mai venuta al Festival. Da vedere.

Se state già facendo attività di corporate fundraising e volete implementarlo, non perdete il racconto di Francesca Fedeli (Fight The Stroke) e Maria Cristina Ferradini (Fondazione Vodafone) in Corporate Fundraising livello ESPERTO Co-progettazione con le aziende: il caso Fight The Stroke dove imparerete a sviluppare progetti avanzati di CSR. Una piccola organizzazione può lavorare con una grande impresa? Perbacco sì, ma bisogna capire come!

Ma la sponsorizzazione è una donazione liberale oppure no? Come viene gestita dalle aziende? Conoscere il loro punto di vista vi aiuterà a modificare il vostro approccio. Scoprite di più con Cristian Habetswallner (Telecom Italia Group) in Sponsorizzazione o erogazione liberale? Customer o donatore? Questo è il problema!. Cristian è la persona che ha inventato la “Serie A TIM” ovvero che ha costruito una delle più importanti sponsorizzazioni esistenti in Italia. Da ascoltare per la sua straordinaria esperienza.

Quando contattate un’azienda, dovete sapere che non vi rivolgete ad un unico soggetto, ma ad una serie di componenti. Uno dei più importanti sono i lavoratori stessi. Sapete che anche loro hanno degli interessi che possono essere gli stessi della vostra organizzazione? Per sapere come intercettarli, la sessione Il capitale umano nel corporate fundraising di Alessandra Delli Poggi e Federica Gargiulo (AIRC) è quello che fa per voi.

I relatori che abbiamo messo insieme per tre giorni al Festival del Fundraising sono i migliori che potete ascoltare in Italia. Oltre 60 sessioni per crescere e aggiornarsi insieme, e parlare di successi e insuccessi nel fundraising e nel nonprofit.

Aprite il link e leggete i nomi dei relatori e gli argomenti che tratteranno. Non troverete in nessun altro convegno in Italia una così alta concentrazione dei migliori professionisti di fundraising.

P.s.: E fino a martedì potete avere un posto al Festival con uno sconto di 170 euro! Inutile dirlo, iscrivetevi subito

CONDIVIDI L’ARTICOLO

FUNDRAISING PER LA TUA CAUSA

Scarica un estratto del libro

Libro aperto Melandri

SEGUIMI SU INSTAGRAM

I 10 articoli più letti

2 Novembre 2022

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986.  Avevo 20 anni al tempo…E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano.Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli la mano. […]

2 Ottobre 2022

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

23 Giugno 2022

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

14 Giugno 2022

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

25 Marzo 2022

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

29 Dicembre 2021

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

3 Febbraio 2021

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica l'inizio del capitolo più bello
(secondo me!)

leggi le prime pagine