29 Aprile 2017

Quanto deve essere lunga una lettera di fundraising?

Può sembrare un controsenso ma il succo del discorso è questo…Quello che conta non è il numero di pagine. Quello che conta è la qualità di quello che c’è scritto nella lettera.

Una brutta lettera di 4 pagine non farà meglio di una brutta lettera di 1 pagina. Ma una bella lettera di 4 pagine otterrà risultati migliori rispetto a una bella lettera di 1 pagina.

Alcuni potrebbero non essere d’accordo. Ma per i migliori professionisti di direct mail non c’è storia: “I risultati migliori si ottengono scrivendo lunghe lettere” … e hanno fatto molti test a supporto di questa affermazione. “Le lunghe lettere hanno sempre i risultati migliori (in quei test)”, così mi ha detto Jeff Brooks, “e questo è vero sia per l’acquisizione che per la coltivazione dei donatori”.

Perché le lunghe lettere ottengono risultati migliori? Perché sono scritte in modo professionale e fanno di tutto per intrattenervi, tenervi sulle spine, affascinarvi. Le migliori lettere di fundraising sono costruite per una rapida lettura. Sono calde e lusinghiere. Raccontano una storia intensa, un bisogno urgente… e trattano il donatore come un eroe.

Molte Onp non ottengono i risultati sperati perché le loro lettere di raccolta fondi sono scritte da persone poco o per nulla preparate… Per avere successo nel direct mail DOVETE ALLENARVI. Ci sono un sacco di accorgimenti che stanno dietro ad una lettera ben scritta e dovete conoscerli. Ad esempio, per quale motivo una lettera di 4 pagine ottiene risultati migliori? Perché c’è un sacco di spazio per scrivere tutto quello che avete da raccontare!

Come imparare a scrivere una lettera di raccolta fondi? Potere leggere Direct mail e fundraising online. Come scrivere appelli di successo di Mal Warwick e Eric Overman. Se volete passare ad un livello successivo e comprendere in maniera profonda il processo creativo di uno scrittore, prendete una copia di The fundraiser’s guide to irresistibile communications di Jeff Brooks o il suo ultimo libro How to turn your words into money.
Non sbaglierete di sicuro!

CONDIVIDI L’ARTICOLO

FUNDRAISING PER LA TUA CAUSA

Scarica un estratto del libro

Libro aperto Melandri

SEGUIMI SU INSTAGRAM

I 10 articoli più letti

2 Novembre 2022

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986.  Avevo 20 anni al tempo…E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano.Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli la mano. […]

2 Ottobre 2022

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

23 Giugno 2022

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

14 Giugno 2022

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

25 Marzo 2022

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

29 Dicembre 2021

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

3 Febbraio 2021

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica l'inizio del capitolo più bello
(secondo me!)

leggi le prime pagine