4 Aprile 2018

Lead Generation: caccia al nome GIUSTO per la tua organizzazione

Questo è il periodo dei nostri Flash Fundraising: webinar gratuiti e super smart dedicati alle tecniche della raccolta fondi. Il primo era dedicato alla Lead Generation e vorrei fermare alcuni concetti fondamentali che sono emersi durante quell’oretta divertente passata a parlare di fundraising!

1.  Cos’è la Lead Generation?

Si potrebbe dire che la lead generation è un’azione di marketing che consente di generare una lista di possibili donatori interessati alla nostra causa.
Questa operazione consiste nel trovare i donatori interessati, farsi dare i contatti dalla persona (prospect) e costruire un database che sarà utilizzato per chiedere una donazione.
Per generare nuovi contatti, di futuri donatori, possono essere utilizzate tutte le varie strategie di marketing, da quelle più tradizionali come pubblicità o telemarketing alle più innovative come direct marketing o altre strategie che utilizzano il Web.

2.  Meglio pochi contatti ma buoni?

La lead generation è ben fatta solo quando è in grado di generare una lista di possibili donatori realmente interessata e quindi con propensione alla donazione.
Ci deve essere una “selezione” a monte.
Il metro di giudizio di una buona campagna di lead generation NON si ferma al numero di prospect generati ma soprattutto alla loro qualità. Deve essere valutata quindi anche l’acquisizione effettiva dei donatori, cioè la quantità di donazioni realizzate.

3.  Perché una lista fredda non è un buono strumento di lead generation?

Lo ripeto: costruire una lista di persone è la cosa più semplice del mondo. Ma fare una lista di persone potenzialmente interessate interessate è diverso.
C’e’ lista e lista.
Se voglio proporre una donazione per un’associazione che si occupa della cura dei gatti abbandonati è meglio trovare persone che hanno un animale domestico in casa, oppure – fra coloro che hanno un animale domestico in casa- individuare quel piccolo gruppo che a Natale mette sotto l’albero un regalo anche per il proprio gattino?
Occorre fare un buon lavoro di selezione, perchè la riduzione dei costi e l’efficienza del fundraising passano proprio da questo!

4.  Quali strumenti posso utilizzare per fare lead generation?

La maggior parte delle azioni di lead generation deve “far alzare la mano” a un potenziale interessato.
A me piace la bicicletta e se qualcuno mi propone qualsiasi cosa inerente la bicicletta, mi fa alzare la mano e mi fa dire “a me interessa!”
Si tratta di farsi “riconoscere”.
Per questo il grosso del lavoro è cercare quel piccolo omaggio (un pdf, un prodotto fisico, online, una consulenza gratuita, un’informazione utile, l’accesso a un servizio…) qualcosa di gratis e veramente di valore inerente la mia causa.
Inutile regalare qualcosa che non ha valore, perchè non produrrà nessun interesse!
A me non interessano i libri di esoterismo (anche se me li regalano), ma se mi regalano – o mi fanno pagare poco- un libro di sentieri di mountainbike nelle Dolomiti alzo di corsa le mani!

5.  La lead generation può valere anche per donatori dormienti che sono già nel database?

Se li ho gia in database ho gia il loro lead. A qual punto devo risvegliarli, cercando di sollecitarli con cose che possono essere di loro interesse.
L’esempio di Runtastic è importante. Loro hanno già il mio nome in database ma mi coltivano regalandomi (via newsletter) dei contenuti che mi interessano.
Es. come fare per correre più veloce, i consigli per la dieta del runner ecc.. e piano piano mi conducono all’acquisto, dopo che io mi sono fidato di loro.
Ieri bastava un bell’uovo per vendere. Il mio uovo (cioè il mio prodotto) è il migliore, compralo.
Oggi serve prima creare una cesta, in cui porre l’uovo. Una cesta che dia la certezza che l’uovo è ben riposto, ben conservato e ben posizionato.
La cesta è importante (l’ambiente, la fiducia, il contesto), quasi quanto il prodotto. Poi se la cesta è ben fatta, faccio presto a fidarmi e a comprare quell’uovo piuttosto che l’altro.
Lo stesso prodotto venduto su Amazon (una cesta affidabile) è piu facilmente vendibile rispetto a un sito sconosciuto di cui non so bene se fidarmi o meno.

Se non volete perdervi i prossimi appuntamenti sul Face to Face, Direct Mailing e Crowdfunding, iscrivetevi qui!

VM

CONDIVIDI L’ARTICOLO

FUNDRAISING PER LA TUA CAUSA

Scarica un estratto del libro

Libro aperto Melandri

SEGUIMI SU INSTAGRAM

I 10 articoli più letti

2 Novembre 2022

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986. Avevo 20 anni al tempo… E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano. Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli […]

2 Ottobre 2022

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

23 Giugno 2022

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

14 Giugno 2022

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

25 Marzo 2022

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

29 Dicembre 2021

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

3 Febbraio 2021

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica un estratto del mio ultimo libro

passo dopo passo impari a raccogliere fondi in maniera solida ed efficace