#lavocedeibambini: esempi di fundraising da copiare!

La campagna contro la povertà minorile diretta da Oliviero Toscani per la Fondazione l’Albero della Vita.

 

Oliviero Toscani: classe 1942, politico ma conosciuto sopratutto come fotografo e pubblicitario di fama internazionale. Toscani è un gigante. Non c’è niente da dire.

Criticabile, rompiballe, provocatore, posso non essere d’accordo con alcuni suoi punti di vista estremi.

Ma è un gigante. Punto.

#lavocedeibambini: è questa la campagna di contrasto alla povertà minorile in Italia ideata da Fabrica sotto la direzione creativa di Oliviero Toscani, per l’Albero della Vita.

Questa cosa che ha fatto (mi dicono pro-bono) è bella, ma non dal punto di vista estetico solamente.

E’ bella perché si respira verità e mi posso immaginare la scena di quel bambino che dice “oh Babbo io ho fame!” Una frase così – più o meno le stesse parole – la dice Pinocchio a Geppetto, salvo poi perdersi nel paese dei balocchi perchè non è soddisfatto.

C’è davvero bisogno di tante “fate turchine” (che poi siamo noi, ovvero chi dona e chi raccoglie fondi) per i Pinocchio che si sono persi per strada.

Uno spot che mi convince.

valerio-melandri.jpg

valerio melandri

Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.