La storia del fund raising italiano

Che si impari dalla storia lo dicono in molti, ma quello che abbiamo scoperto in 2 anni di ricerca e che è contenuto nel libro “Il fund raising italiano: storia e prospettive” è forse sorprendente.
Sento spesso dire dai colleghi, e non a torto, che non esiste una cultura del fundraising, tanto nelle organizzazioni nonprofit quanto nei donatori: nel libro invece abbiamo scoperto che questa cultura, le tecniche, le capacità di raccogliere fondi erano ben radicate in Italia nel passato (anche nel Medioevo!), poi sembra che ad un certo punto la memoria di “come fare fundraising” si sia azzerata ed ora siamo qua, noi fundraiser, a ricostruirla.
Un bel libro devo dire, scritto a 6 mani, e curato da me e dal Prof. Farolfi. Complimenti al gruppo di ricerca e per voi lettori potete acquistarlo cliccando qui (in questi giorni inoltre su IBS.it è anche in sconto del 15%)

valerio-melandri.jpg

valerio melandri

Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *