Il compito dei leader non è quello di sostituirsi alle persone, né quello di definire cosa le persone devono operativamente fare o pensare. NON ce la si può fare! (e per fortuna, direi!)
I leader devono creare le condizioni affinchè le persone scelgano di fare nuove azioni, belle e innovative. Perchè si impegnino. Occorre tanta allegria (vera e non falsa), occorre tenerci alle persone (sul serio, e non per finta), occorre che la gente sia contenta di venire a lavorare e che non abbia il magone tutte le volte che pensa all’ufficio.
E non si tratta di inventarsi niente, non c’è bisogno dello Psicologo Aziendale. Si tratta di trattare gli altri come vorresti essere trattato. Di mettersi nei panni dell’altro. E di fare quello che siamo abituati a fare con le persone a cui teniamo: voler loro bene. Tutto qui.
Il lavoro NON è un luogo fisico (VADO A lavorare) ma deve diventare sempre un’attività (SONO A lavorare). Non puoi costringere una persona a mettersi al computer il sabato e la domenica. Ė tutto volontario, considerarsi al lavoro anche se non si è in ufficio.
La scelta di impegnarsi, di far girare cervello e cuore sia “fuori dal luogo di lavoro” e anche “dentro il luogo di lavoro”, è fatta dalle persone quando vedono un nuovo paesaggio, nuove opportunità e nuove opzioni. Che possano dar loro soddisfazioni!
Lo vedo sempre anche con i miei figli. Non vanno bene a scuola perchè così prendono la paghetta. Se vanno bene a scuola lo fanno perchè far bene il proprio lavoro dà soddisfazione.
E la maggior parte delle volte, se uno non va bene a scuola, è perchè nell’ambiente in cui vive non si trova bene.
Non puoi far cambiare le persone. Tantomeno “educarle”!
Ma puoi creare un ambiente in cui le persone scelgono di farlo.
valerio melandri
Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.