CASA FUNDRAISING 62 – Federica Tedeschi, Responsabile Area Comunicazione Fondazione Operation Smile Italia Onlus

No! Provare No… Fare o non fare, non c’è provare!

Da sempre vicina a cause umanitarie, Federica è da 20 anni nel mondo della Raccolta Fondi. Il suo percorso professionale inizia in AMREF per poi arrivare nel 2011 in Operation Smile. Prima come Manager nel Dipartimento di Mass Market Fundraising e successivamente come Responsabile della Raccolta Fondi da individui. Oggi Federica si definisce una Fundraiser “prestata” al mondo della comunicazione. Dal 2019 è infatti Responsabile Comunicazione Operation Smile Italia Onlus.

Un’altra puntata da non perdere, per ridurre le distanze che in questo momento ci stanno allontanando, ecco l’intervista con Federica Tedeschi:

Perchè il nonprofit, perchè Operation Smile

“Sono del segno dei Pesci, fantasiosa e creativa ma anche razionale e organizzata. Ho studiato Economia ma sin dall’inizio ho seguito la mia passione artistica e sono diventa decoratrice d’interni. Sensibile alle cause umanitari, curiosa e desiderosa di mettermi sempre alla prova. Da ruolo di volontaria, per amicizia ma anche grazie ad una grande forza di volontà mi sono messa in gioco e nel 2000 inizia un mio percorso professionale nel mondo del nonprofit. La passione, il perché di quello che facevo mi ha emozionato e mi ha portato a voler andare avanti e a voler sempre fare e dare di più. Il perché di quello faccio è sempre ciò che guida le mie scelte. In Operation Smile, la storia di una donna di 59 anni Floride – conosciuta durante la mia prima Missione Medica in Rwanda – è ciò che ancora oggi da significato al mio impegno. In aiuto dei tanti bambini che nel mondo nascono con malformazioni al volto.”

Operation Smile da 20 anni è impegnata a riportare il sorriso a bambini affetti da Labbro Leporino, Labioschisi e Labiopalatoschisi. Una causa forte, da cui sono sempre stato affascinato.
Vi lascio qui una foto di una campagna seguita da Federica Tedeschi, ma se seguite tutta l’intervista ne trovate altre. Emozionanti, vere, direttamente dal campo (insieme a fundraiser e donatori… quando ancora si poteva andare!!)

 

Grazie Federica per questa condivisione, continua a portare l’idea del fundraising anche nell’area della comunicazione!
Perchè – come dico sempre – la generosità non è istintiva, ma va curata e coltivata… e raccontata anche all’interno dei team delle nostre associazioni.
A presto, e buon lavoro!!

valerio-melandri.jpg

valerio melandri

Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *