CASA FUNDRAISING 61 – Lorenzo Ridi Fundraiser OXFAM Italia

Mitico Lorenzo!! Professionalità e simpatia… un fundraiser da non perdere di vista!

Dal 2012 Lorenzo Ridi si occupa di raccolta fondi da privati ed attualmente è il Responsabile dell’Ufficio Individui di Oxfam Italia. La sua attività principale è quella di gestire l’ufficio incaricato di tutta l’acquisizione e la fidelizzazione dei donatori individuali di Oxfam Italia. Lorenzo ha inoltre esperienza di facilitatore e formatore. Ha iniziato a lavorare nel campo della raccolta fondi a partire dal settore dell’ Istitutional Fundraising, ma non solo. In passato ho avuto esperienza in gestione, progettazione, monitoraggio e valutazione di progetti di Cooperazione Internazionale.

Il meglio del fundraising… a Casa Fundraising! Ok, sono di parte, ma anche questa intervista qui è davvero di valore. E mi rende orgoglioso del mondo del fundraising. Nel giorno del mio compleanno, felice di festeggiare con voi e presentarvi Lorenzo Ridi:

L’incontro di Lorenzo con il nonprofit, lo racconta qui:

“Al liceo volevo fare psicologia, poi mi sono iscritto ad economia aziendale, non so bene perchè… Ma verso la fine degli studi volevo fare il cooperante, così ho iniziato a lavorare in cooperazione in Ucodep. Dopo qualche anno ho cambiato di nuovo, ho messo tutte le mie competenze al servizio della raccolta fondi: i miei studi in marketing, un po’ di psicologia e l’impegno sociale con una onlus. Questo è stato possibile non grazie ad una specializzazione settoriale, ma a differenti esperienze professionali che mi hanno arricchito e permesso di arrivare fin qua. Quindi quello che mi sento di dire è che se vuoi lavorare nel fundraising, non importa quando ci arrivi, ma come ci arrivi! Nel mio lavoro infatti cerco di non avere preconcetti o certezze. Testare e mettere in discussione tutto, anche i risultati positivi, è il modo in cui cerco di lavorare e che cerco di trasferire al mio staff composto da 14 persone. Mi piace lavorare nel settore nonprofit e soprattutto ad Oxfam, perchè come gruppo abbiamo la possibilità di testare. Non siamo un’organizzazione rigida e questo permette di spaziare tantissimo, motivo per cui negli ultimi 3-4 anni siamo cresciuti molto.”

Le emozioni conducono alle azioni, i ragionamenti alle riflessioni.

Mettere al centro l’amore per il donatore, per l’altro. E poi testare e mettere in discussione tutto, anche i risultati positivi, è il modo con cui cerca di lavorare Lorenzo Ridi e che trasferisce al suo staff di Oxfam composto da 14 persone.
Oxfam nasce in Inghilterra nel 1942 e tutt’oggi si occupa di s
alvare e ricostruire le vite nelle emergenze. In particolare, denunciano le cause dell’ingiustizia della povertà per:

  • disuguaglianza
  • discriminazione contro le donne
  • cambiamento climatico.


Grazie Lorenzo per questa condivisione, ti aspetto al prossimo Festival del Fundraising con i risultati del lavoro che stai facendo ora… ci conto!!

A presto!!

valerio-melandri.jpg

valerio melandri

Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *