12 Ottobre 2020

CASA FUNDRAISING 49 – Intervista a Chiara Aluffi Pentini, direttore fundraising UNICEF Italia

“Ci confrontiamo con i sentimenti e le emozioni, ma poi lavoriamo su numeri, i dati, i sistemi e le tecnologie avanzate”

Chiara Aluffi Pentini è appassionata da sempre di storie, colori e di numeri. Ha raccontato parecchie storie e messo insieme molti numeri, cominciando dal giornalismo (Internazionale e Radio Vaticana), in consulenza (McKinsey e Boston Consulting Group), poi al master (MBA INSEAD a Fontainebleau). Dopo il Master ha lavorato su brand con una grande storia di prodotto (Aveeno, Compeed, Ajax, elmex e Colgate). La sua storia è cambiata da Aprile 2018, quando è entrata in Unicef e nel mondo nonprofit. Ha tre figli maschi e la sua casa è piena di palloni. Cosa le piace oltre al suo lavoro? L’economia comportamentale, la letteratura israeliana, la cioccolata, i musei e la Germania.

Perchè hai scelto il nonprofit?

Senza dubbio la motivazione e la passione di mettere le sue competenze. Ma anche le sue soft skills al servizio della tutela e della promozione dei diritti di bambine, bambini e adolescenti in tutto il mondo. E poi c’è anche una parte molto rilevante che è però di interesse professionale. Per lei il fundraising è veramente il lavoro più bello del mondo! Come ci ha detto quando l’abbiamo sentita: per me il fundraising è sulla frontiera del futuro e dell’innovazione. Ci confrontiamo con i sentimenti e le emozioni, ma poi lavoriamo su numeri, i dati, i sistemi e le tecnologie avanzate. Questo mix di skills hard e soft che è vero per il marketing (ma ancora più per il fundraising!!) è quello che per me è speciale. E se dovessi consigliare qualcosa ai giovani che si stanno affacciando proprio ora a questo lavoro gli direi di iniziare subito (o almeno prima di quando ho cominciato io), di essere curiosi e di sperimentare (e sperimentarsi) anche su piccole iniziative anche a latere del proprio lavoro.

Come ha organizzato il lavoro UNICEF durante l’emergenza?

Anche per Unicef, così come per altre organizzazioni, l’emergenza degli ultimi mesi è stata una grande occasione di vicinanza con i propri donatori.  Ma non solo. Questa situazione è stata anche una grande opportunità di trasformazione digitale e di adattamento al cambiamento. Durante l’intervista a Casa Fundraising Chiara Aluffi Pentini, Marketing and Fundraising Director at UNICEF Italia ci ha raccontato, tra le altre cose, come lei e il suo team hanno affrontato l’emergenza covid, il lancio della loro prima campagna di raccolta fondi per l’Italia, il nuovo spot e la campagna di comunicazione a 360 gradi legata ai lasciti. L’iniziativa FOMO promossa anche grazie al supporto di Lavazza che è stata al fianco di Unicef per raccontare il suo lavoro in modo diverso per un target più giovane, e una bellissima iniziativa rivolta a tutte le organizzazioni nonprofit (e non solo!). Un open innovation challenge lanciata da UNICEF grazie a cui ha raccolto intorno a se’ altre 14 organizzazioni per lanciare una grande sfida di open innovation a livello globale per il fundraising.

Grazie Chiara per questa bella e utile condivisione!

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Ogni domenica idee, storie, strategie sul fundraising. 500 parole alla volta.

I 10 articoli più letti

23 Giugno 2023

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

25 Marzo 2023

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

10 Marzo 2023

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

28 Febbraio 2023

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

3 Febbraio 2023

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

2 Febbraio 2023

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986. Avevo 20 anni al tempo… E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano. Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli […]

29 Dicembre 2022

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica un estratto del mio ultimo libro

passo dopo passo impari a raccogliere fondi in maniera solida ed efficace