Sono abituati da anni a scontrarsi (ma sempre con amore) sulle enormi differenze che hanno nel maneggiare la loro attività quotidiana.
Nel tempo però hanno imparato a usare quelle differenze come scintilla “positiva” di pensiero. Perchè loro lo sanno… la professione di fundraiser mette al centro di tutto (e prima di tutto!) le persone e la ricchezza delle loro complessità. Ogni fundraiser è un unicum, con le proprie caratteristiche e il proprio approccio alla vita e al lavoro.
E trovare e mettere in pratica il proprio modo di fare fundraising, anche nella relazione con i Board, è il modo più naturale per far emergere e trasmettere la passione senza la quale tutto si fa più arido, complicato, meccanico. Con orgoglio, lieto di presentarvi questa intervista speciale con due amici e consulenti bravissimi: Simona Biancu e Alberto Cuttica.
Chi sono Simona Biancu e Alberto Cuttica
Simona Biancu è Fondatrice e CEO di ENGAGEDin s.r.l. Consulente e formatrice su fundraising e filantropia strategica Master in fundraising all’Università di Bologna e Executive in Strategic Philanthropy presso Fondazione Lang, collabora da anni con enti nonprofit, Università, istituzioni sanitarie e culturali in Italia e all’estero e tiene corsi e conferenze a livello internazionale su fundraising, filantropia – in particolare sulla filantropia al femminile, Board development. Co-autrice del blog “Welcome on Board”, sui temi della governance delle organizzazioni nonprofit, ha numerose esperienze come Board member di organizzazioni e istituzioni italiane e straniere. E’ attualmente vice-presidente dell’Associazione Italiana fundraiser, con delega all’Europa e all’internazionalizzazione, e Board member della European Lung Foundation. Socia ASSIF (Associazione Italiana fundraiser) e Association of Fundraising Professionals (US).
Alberto Cuttica specializzato in Management al Politecnico di Milano, dopo 15 anni di attività nel fundraising e sponsoring in Università ha co-fondato ENGAGEDin, società di consulenza e formazione in fundraising e sviluppo strategico nelle organizzazioni nonprofit. Tiene corsi e conferenze a livello nazionale ed internazionale ed è coautore di diverse pubblicazioni sul tema della sostenibilità e dello sviluppo delle organizzazioni del terzo settore. Dal 2015 è referente per l’area fundraising del progetto Hangar Piemonte per lo sviluppo delle organizzazioni culturali.