6 Gennaio 2021

CASA FUNDRAISING SPECIALE NATALE 68!- Intervista a Carlotta Silvestrini, Senior Rebranding Consultant presso RBHQ

Nel fundraising… che ruolo gioca l’emozione?

Voi fundraiser ve lo sarete chiesti tantissime volte! Ecco perché abbiamo voluto dedicare una puntata di Casa Fundraising Speciale Natale ai Video Commoventi con ospite Carlotta Silvestrini! Perché non c’è una risposta giusta che vada bene in ogni caso. La scelta (tra una comunicazione “triste” o una che gioca sull’ironia) dipende molto dal tipo di “coinvolgimento personale” che il pubblico ha con l’organizzazioni. In sostanza, una comunicazione “triste” (che fa leva sull’emozione) funziona meglio con le persone “lontane” dal mondo nonprofit. Perché evidenzia l’urgenza (imminente!) di rispondere a dei bisogni urgenti ed è capace di smuovere più facilmente e più rapidamente le persone, spingendole a donare. Mentre una comunicazione basata sull’ironia stimola più facilmente chi è già coinvolto con l’organizzazione perché fa leva sull’impatto positivo che le azioni (di chi è già donatore) hanno sui beneficiari. 

Qualche curiosità su Carlotta…

Cosa ti ha spinto a fare il tuo lavoro?

Sono arrivata a questa professione a seguito di numerose evoluzioni, sostanzialmente incarna il mio sogno mancato di lavorare nel mondo delle neuroscienze in campo medico.

Sono affascinata dai meccanismi della mente e poterli studiare e prevedere nei comportamenti di consumo, per me è adrenalinico!

I tuoi colleghi dicono di te…?

Bhe, credo che bisognerebbe farlo dire a loro 😊 ho sempre ricevuto enormi attestazioni di stima da parte dei miei colleghi, soprattutto alcuni sono e sono stati determinanti per la mia storia professionale.

Il tuo personal statement?

Urca… questa è difficile! Di solito è “There’s no place like 127.0.0.1”

Hai a disposizione 1 solo desiderio: cosa chiedi a babbo natale?

Sempre e solo serenità per affrontare la vita.

Nel tuo lavoro, stai in guardia da…

Quanti caratteri ho a disposizione? Dalle primedonne, dagli psicopatici che purtroppo affollano i piani alti di molte aziende, da chi non rispetta il tuo tempo e la tua professionalità…

 

Grazie Carlotta, è stato bello chiacchierare con te!

 

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Ogni domenica idee, storie, strategie sul fundraising. 500 parole alla volta.

I 10 articoli più letti

23 Giugno 2023

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

25 Marzo 2023

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

10 Marzo 2023

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

28 Febbraio 2023

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

3 Febbraio 2023

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

2 Febbraio 2023

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986. Avevo 20 anni al tempo… E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano. Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli […]

29 Dicembre 2022

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica un estratto del mio ultimo libro

passo dopo passo impari a raccogliere fondi in maniera solida ed efficace