17 Dicembre 2021

Deadline e strategie di pianificazione: una scadenza ci salva la vita

C’era una volta uno spot pubblicitario della SIP (adesso si chiama Telecom), si chiamava “Una telefonata ci allunga la vita” un’idea semplice e geniale (lo puoi vedere su https://lnkd.in/dc7xu_cX). L’idea forte era che, se uno posponeva una scadenza (in questo caso era una esecuzione della pena di morte…)

Ma la realtà è un’altra, chi pospone muore (in senso professionale si intende), chi rispetta le scadenze vive!
Una scadenza ci allunga la vita… perché chi la rispetta non muore. E non è un caso che in inglese “SCADENZA” si traduce con termine “DEAD-LINE” che significa letteralmente “Linea della morte).

Sono in Svizzera a Losanna per vedere il Museo delle Olimpiadi (poi andrò a vedere anche quello della FIFA, mi piacciono i Musei sportivi), e davanti al museo cè uno splendido orologio….mancano poco più di 1000 giorni alle prossime Olimpiadi. Un orologio lo segna nella piazza di Losanna…

 

Ma quanto serve una deadline?
Le scadenze sono preziose e le scadenze sono costose.

 

Il nostro lavoro ha bisogno di scadenze.

Sarebbe impossibile costruire una casa, pubblicare libri, uscire con un film.. senza aver pianificato tutto con mesi di anticipo e aver coordinato tutto.
Le scadenze ci permettono di ottenere grandi risultati.

Ma hanno anche dei costi, grandi, se non si rispettano.
Quando non riusciamo a mantenere le promesse è un bel caos, soprattutto sulla perdita di fiducia verso il nostro lavoro, la credibilità nella nostra realtà.
Rispettare una scadenza è costruire una reputazione. E ricordiamoci che con le competenze si lavora oggi, ma solo con la reputazione si lavora domani.

Per non parlare del costo umano: lo stress e la tensione dal lavorare sotto scadenza.
Succede ogni anno per il Festival del Fundraising: la tensione nei giorni prima è altissima.

 

In questi anni però alcune strategie ci hanno guidato nella pianificazione:

 

  • suddividere la grande scadenza in tappe intermedie:

questo ci aiuta a definire i progressi, compararli con gli anni precedenti e sapere se quello che stiamo facendo va nella direzione giusta.

  • non ridursi all’ultimo minuto.

Qualche speaker quando lo chiamiamo a settembre per fissarlo in calendario ci chiede “ma state parlando del Festival di giugno??” Sì, se vogliamo rispettare i tempi del lavoro di tutti, dalla grafica, la promozione, la logistica, la comunicazione, le partnership…

  • non minimizzare i problemi:

lanciare l’allarme se si è in ritardo (o c’è qualcosa che non va). Altrimenti gli altri del team come possono aiutarvi?
(da noi in team c’è chi lo lancia anche troppo spesso, ma questa è un’altra storia…)

  • creare nuove alternative.

Se non riusciamo entro quella scadenza a presentare il prodotto come lo avevamo pensato pensiamo a una nuova soluzione. E se è possibile, di solito porta a risultati migliori e relazioni migliori. Cerchiamo di vedere il problema e lavorare per risolverlo: è quello che è successo nel 2020 con lockdown…

CONDIVIDI L’ARTICOLO

FUNDRAISING PER LA TUA CAUSA

Scarica un estratto del libro

Libro aperto Melandri

SEGUIMI SU INSTAGRAM

I 10 articoli più letti

2 Novembre 2022

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986.  Avevo 20 anni al tempo…E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano.Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli la mano. […]

2 Ottobre 2022

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

23 Giugno 2022

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

14 Giugno 2022

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

25 Marzo 2022

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

29 Dicembre 2021

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

3 Febbraio 2021

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica l'inizio del capitolo più bello
(secondo me!)

leggi le prime pagine