CASA FUNDRAISING 53!- Intervista a Ferdinando Ricci, Responsabile Marketing e Fundraising Specialist Fondazione Umberto Veronesi

Oggi, in esclusiva per Casa Fundraising,  Ferdinando Ricci.
Ferdinando è Responsabile Marketing e Fundraising Specialist presso la Fondazione Umberto Veronesi.

Conosciamo meglio il nostro nuovo ospite.

Come sei diventato un fundraiser?

Mi sarebbe piaciuto lavorare in ambito profit occupandomi di CSR, poi si è presentata l’opportunità di entrare nell’ufficio di Corporate Fundraising di Fondazione Umberto Veronesi ed ho pensato che lavorare “dall’altra parte”, interfacciandomi con chi in azienda lavorava sulla sostenibilità era un buon punto di partenza. Ho maturato così 10 anni di esperienza nel settore nonprofit con competenze specifiche in ambito marketing e fundraising. Mi occupo principalmente di strategie di raccolta fondi, analisi dei trend di settore, brand awareness.

Ecco il video della puntata di Casa Fundraising con l’intervista che ho fatto a Ferdinando:

Di cosa si occupa la Fondazione Umberto Veronesi?

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi e di molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale, fra cui 11 premi Nobel, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica di eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza.

Che consiglio vorresti dare ai tuoi futuri colleghi fundraiser?

“Studiare, studiare e studiare, mettere in pratica, analizzare e soprattutto non scoraggiarsi davanti ad un insuccesso”.

valerio-melandri.jpg

valerio melandri

Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *