L’invasione russa dell’Ucraina domina i titoli dei giornali.
Come bisogna muoversi, in termini di raccolta fondi se la Causa della vostra nonprofit non ha a che fare direttamente con il conflitto o il suo impatto?
C’è solo una cosa da NON FARE:
annullare la raccolta fondi.
Se la vostra organizzazione, come nella grande maggioranza, non ha alcuna connessione con la guerra, NON decidete per i donatori. Non pensate “ai nostri donatori in questo momento non interessa la nostra Causa, sospendiamo le attività di fundraising”.
Non dovete annullare la raccolta di fondi!
È una previsione che si autoavvera.
Appena smettete di raccogliere fondi, i donatori smettono di rispondere.
E’ ovvio. Smettono di donare perché abbiamo smesso di chiedere!
I grandi eventi come le guerre attirano l’attenzione dei donatori e spingono le altre cause in secondo piano. I tassi di risposta alla raccolta di fondi non collegati direttamente alla guerra inizialmente scendono.
Ma non scendono a zero, semplicemente calano. E non per tanto tempo.
Ci sarà un rallentamento delle donazioni
Ripeto, ci sarà un rallentamento delle donazioni inevitabile – anche perché se ad esempio avevate già mandato in spedizione un mailing, sicuramente il tasso di risposta sarà basso, perché ora il donatore non è attento.
Ma questa perdita nelle donazioni non è enorme, e non dura a lungo.
Lo abbiamo già visto con il Covid-19. Tantissime organizzazioni in questi ultimi anni hanno raccolto di più, sebbene non sanitarie, semplicemente perché non hanno smesso di chiedere.
Sì, c’è una guerra in corso, e i loro aiuti saranno concentrati in quella direzione.
Ma i vostri donatori “distratti” dalla guerra torneranno.
E anche in tutti i miei anni nel fundraising, cancellare o sospendere in modo preventivo la raccolta fondi non è mai stata una scelta positiva.
Se cancellate la raccolta di fondi, cancellate le risorse per la Causa della vostra nonprofit e aumentate la perdita dei donatori.
[riflessioni che riprendo e condivido pienamente del collega Jeff Brooks, di cui trovate l’opinione integrale qui https://www.futurefundraisingnow.com/future-fundraising/ ]