15 Luglio 2024

Non è solo matematica: la magia del fundraising sta nel vedere oltre

Per mia figlia, fare problemi matematici a mente è facile. 

Fa la quarta superiore e mi ha detto che vorrebbe fare matematica all’università e poi andare a insegnare a scuola. Questo mi ha fatto pensare ad una cosa, che vi racconto in 500 parole.

Ma nemmeno lei, che è brava in matematica, è nata, sapendo già la risposta a: “Hai 35 monete in pezzi da 1 euro e 2 euro. Il totale è di 60 euro. Quanti pezzi da 2 euro hai?”. 

Ci ha lavorato e lavorato, e anche se è in qualche modo è aiutata, da una naturale predisposizione al calcolo matematico, ci pensa sempre. 

Ma c’e’ di più: mi sembra di vedere che la sua forza non sia il mero calcolo, ma il “vedere” l’intero problema e affrontarlo tenendo conto di tutti i fattori in gioco. Capisce il contesto del problema, e lo colloca nel posto giusto, e così lo risolve.

Quando la vedo che socchiude un po’ gli occhi, mentre fa il calcolo, o risolve la equazione, mi sembra che stia “vedendo” l’intero problema, se lo ritragga mentalmente, lo posizioni nel contesto, guardandolo a 360 gradi, e così lo risolve,

Ho come l’impressione che la soluzione di problemi (nella matematica come nel fundraising) dipenda dalla comprensione del contesto.

Da quanto siamo bravi a capire “dove” si colloca quel donatore, come è arrivato fino a lì, perche ti sta facendo quella specifica domanda.

Non lo ripeterò mai abbastanza: il fundraising non è solo questione di raccogliere fondi, ma di costruire relazioni significative e durature. Un bravo fundraiser sa che dietro ogni donazione c’è una storia, un motivo, una connessione personale. Capire questo permette di creare strategie più efficaci e personalizzate, che rispondono realmente alle esigenze e alle motivazioni dei donatori.

Ecco perchè i migliori fundraiser sono coloro che riescono a capire meglio i contesti in cui vivono.

A prescindere dalle doti che ognuno di loro ha. Se qualcuno dice: “Il manager del baseball è come il direttore di un’orchestra“, non intende dire che il manager indossa uno smoking e agita un bastone. Capire il contesto ed essere disposti a cercare lo scopo dell’analogia richiede un certo sforzo. Quando incontriamo situazioni complesse, il vero sforzo è capire il contesto.

La forza di un fundraiser è capire la “situazione”.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Ogni domenica idee, storie, strategie sul fundraising. 500 parole alla volta.

I 10 articoli più letti

23 Giugno 2023

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

25 Marzo 2023

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

10 Marzo 2023

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

28 Febbraio 2023

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

3 Febbraio 2023

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

2 Febbraio 2023

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986. Avevo 20 anni al tempo… E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano. Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli […]

29 Dicembre 2022

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica un estratto del mio ultimo libro

passo dopo passo impari a raccogliere fondi in maniera solida ed efficace